Il caffè è per tanti fonte di ricarica, energia o un’occasione di pausa rilassante. Tuttavia, può essere utilizzato non solo come bevanda. Esistono, infatti, diversi impieghi in cui questo prodotto trova la sua utilità, anche dopo essere stato utilizzato fumante e aromatico nella sua tazzina.
Oltre ad essere un’ottima bevanda che conserva numerose virtù rigenerative, il caffè ha delle molteplici proprietà che gli consentono di essere utilizzato e riutilizzato con diverse altre funzioni. Infatti, si tratta di un ingrediente utilizzato come base per diversi prodotti dedicati alla cura del corpo e dei capelli, oltre a conservare naturali doti anche nell’impiego di attività domestiche. Di seguito, quindi, ben 10 modi diversi in cui il caffè può trovare un impiego più che efficace.
Segreti di beauty routine
Tra le molteplici proprietà del caffè quella di aiutare i capelli castani ad ottenere piccole sfumature, oppure combattere la forfora. Nel primo caso è sufficiente fare un impacco con il caffè freddo sui capelli umidi appena lavati. L’impacco va avvolto con una pellicola trasparente e fatto riposare per trenta minuti. Nel caso della forfora, invece, si può creare una maschera con il fondo del caffè da applicare sul cuoio capelluto massaggiando. I fondi sono utili anche a creare uno scrub home-made e del tutto naturale. Basta aggiungere un cucchiaio di olio e due di sale fino e utilizzare lo scrub sotto la doccia, in particolare su cosce e glutei, per contrastare la cellulite e favorire il benessere dell’epidermide. Il caffè, come confermano numerose ricerche, ha un ottimo potere sulla cellulite e per questo si possono creare anche delle creme sempre home-made.
Per la crema anticellulite è necessario mescolare i fondi con dell’olio, aggiungendo alcune gocce di olio essenziale di pompelmo, rosmarino o cipresso. Questa crema aiuta la circolazione e combatte il ristagno dei liquidi. Inoltre, può essere conservata in frigorifero in un barattolo e utilizzata sotto la doccia durante un energico massaggio drenate. Il caffè, poi, può essere impiegato per eliminare il cattivo odore dalle mani (del pesce ad esempio) o per effettuare un rigenerante pediluvio. Versandone qualche goccia nell’acqua, si possono poi utilizzare i fondi per massaggiare il piede, dal tallone alle dita.
L’impiego del caffè nelle attività domestiche
Come abbiamo detto, però, il caffè trova il suo variegato impiego non solo nei trattamenti di bellezza, ma anche in diverse attività domestiche. Può essere utilizzato, ad esempio, per il pelo del cane. i fondi umidi, inseriti in un sacchettino traspirante, potranno servire per massaggiare l’animale, eliminando potenzialmente cattivi odori e pulci. La sua proprietà ‘elimina odori‘ agisce poi anche all’interno di frigoriferi (lasciando una tazzina con un fondo) e negli scarichi di casa. I chicchi, invece, sono utili per tenere lontani formiche e insetti, agendo come repellente naturale e non invasivo.
Il caffè liquido, poi, può essere impiegato per dipingere tessuti e dare loro un effetto vintage. E, sempre per le sue proprietà ‘artistiche’, può essere utilizzato per ravvivare il riflesso castano di un mobile o rendere più scuro il legno chiaro. Basterà utilizzare una miscela di acqua calda e caffè da spalmare con l’aiuto di un pennello piatto (meglio sperimentare il lavoro prima solo un angolo del mobile). Ed infine, inserendo nel terriccio i fondi, il caffè ha un ottimo effetto, grazie alla presenza di calcio, magnesio e potassio, anche come fertilizzante per piante assolutamente green e amico delle api.
Leave a Comment