FoodPrimo piano

Bombette di pizza fritte o in friggitrice ad aria

Come preparare delle bombette di pizza

Avete mai preparato delle bombette di pizza? Ripiene di prosciutto e mozzarella, col pomodoro o con qualsiasi ingrediente preferiate vi assicuriamo che questa ricetta vi farà impazzire! Pochi ingredienti che sicuramente abbiamo quasi sempre tutti in casa, farina, acqua latte olio e lievito, vediamo di cosa avrete bisogno per questa ricetta.

La pizza è la tentazione maggiore – almeno per chi preferisce il salato – della nostra cucina. In tutte le sue forme: alla pala, tonda, al taglio, quadrata. La mangiamo al volo o seduti con gli amici, in qualsiasi giorno dell’anno e non ci stanca mai. Ma oggi ve ne presentiamo una particolare da fare a casa sia in versione tradizionale che con la cottura che al momento è più in voga: la friggitrice ad aria. In fondo come recita una vecchia e notissima canzone napoletana: “Ma tu vulive ‘a pizza/ ‘A pizza, ‘a pizza/Cu ‘a pummarola ‘ncoppa/’A pizza e niente cchiù!

Bombe di pizza
Bombe di pizza

Ingredienti:

  • 200 gr di Farina 00 
  • 200 gr di Manitoba
  • 125 ml di latte
  • 125 ml di acqua
  • 4/5 gr di lievito fresco
  • 50 ml di olio di oliva
  • 10 gr di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • Olio di arachidi q. b.
  • Mozzarella fiordilatte o per pizza
  • Pomodoro
  • Prosciutto cotto
Bombe di pizza in preparazione
Bombe di pizza in preparazione

Procedimento:

Per prima cosa i passi per preparare l’impasto delle vostre bombette di pizza:

  1. Iniziate mettendo in una terrina l’ acqua tiepida e attivate il lievito mettendo un cucchiaino di zucchero nell’acqua.
  2. Sciogliete quindi il lievito nell’acqua e lasciate che si formi una schiumetta in superficie. Questo vi farà capire che il lievito è attivo e pronto per essere utilizzato.
  3. Una volta pronto il lievito, aggiungete le farine e gli altri ingredienti rimanenti ( quindi latte, olio, e il sale per ultimo)
  4. Oliate poi la terrina dove avete impastato e copritela con della pellicola per poi far riposare a lievitare l’impasto per almeno 3 ore.
  5. Una volta che il vostro impasto è è cresciuto, toglietelo dalla terrina per spostarvi su un piano di lavoro.

Ora che tutto è lievitato è tempo della preparazione alla cottura finale:

  1. Stendete poi l’impasto e ricavatene dei cerchi di circa 8/10 cm di diametro.
  2. Mettete al centro del disco di pizza dei dadini di mozzarella e di prosciutto o pomodoro se preferite.
  3. Chiudeteli a pallina, assicurandovi di pinzare bene tutti i bordi. Fate poi ruotare la pallina sul piano di lavoro aiutandovi con la vostra mano.
  4. Disponete le vostre bombette su una teglia foderata in carta forno Lasciatele riposare 30 min, nel frattempo scegliete la modalità di cottura che preferite!
  5. Queste pizzette possono essere cotte in forno, fritte o in friggitrice ad aria. Scegliete voi quella che preferite o quella più veloce per portare in tavola il piatto.

I suggerimenti su tempi e modi di cottura delle bombette di pizza: noi non volevamo optare per una cottura light e quindi abbiamo deciso di friggere le nostre in maniera tradizionale. Dotatevi di abbondante olio di arachidi con immersione fino alla doratura dell’impasto. Ma potete anche spennellarle con dell’olio e cuocerle in friggitrice ad aria per 10 minuti a 180 gradi. O provarli entrambi e decidere cosa vi piace di più.

Per altre merende golose guardate anche: Focaccia veloce senza impastare

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio