Tornata a dettare tendenza sui social, il face dunking è una tecnica di bellezza che piace anche alle star come Madonna e sua figlia Lourdes. Ma che cos’è e come funziona?
Un rimedio di bellezza tra i più chiacchierati sul web è il face dunking, che torna a calamitare l’attenzione su di sé in un periodo dell’anno particolarmente propizio. In cosa consiste, esattamente, questa tecnica di bellezza amata anche dalle celebrità come Madonna e sua figlia Lourdes?
Con il caldo in arrivo e l’aumento delle temperature, alcune celebrità hanno il rimedio perfetto non solo per combattere il periodo particolarmente afoso, ma anche per prendersi cura della pelle sotto stress, soprattutto a causa di sudore e sbalzi termici (come l’aria condizionata). Per questo il face dunking appare come la soluzione a tutti i problemi. Ma cosa ne penseranno i dermatologi? Cerchiamo di capire in cosa consiste questo rimedio beauty fai-da-te e se sia così ottimale come decantato sui social.
Che cos’è il face dunking e perché piace a TikTok e alle celebrità
A rendere virale il face dunking è la sua estrema facilità. Amata anche dalle celebrità come Jennifer Aniston e Bella Hadid, beauty guru seguitissime sui social, questa tecnica di bellezza fai-da-te non è di certo una novità per gli appassionati di bellezza, ma diventa ancora una volta virale con il ritorno dell’estate. Il face dunking serve soprattutto a restituire alla propria pelle un aspetto fresco, rigenerato, ed è estremamente rapido ed economico. Tutto quello di cui avete bisogno è acqua, cubetti di ghiaccio e una ciotola in cui immergere il viso.
Che il ghiaccio aiuti in termini beauty non è di certo una novità. Le celebrità, però, hanno ben pensato di seguire una tecnica che aiuti a sgonfiare il viso, soprattutto di prima mattina. Ma, a detta dei più addicted, pare che il face dunking aiuti non solo a sgonfiare il viso riducendo l’effetto palloncino indesiderato (soprattutto al risveglio), ma anche a contrastare i segni dell’acne. In più tra gli effetti desiderati aiuterebbe anche a rendere la pelle più luminosa con un effetto glowy al naturale. Come funziona, quindi, il face dunking? Semplice: basterà immergere il viso in acqua gelata con l’aggiunta di cubetti di ghiaccio e lasciare la pelle in ammollo per qualche secondo o minuto a seconda dell’esigenza. Questa tecnica è particolarmente amata da Lourdes Ciccone, figlia di Madonna che ha assimilato questa tecnica di bellezza proprio dalla mamma popstar.
In una recente intervista con The Face, la modella ha raccontato proprio della sua beauty routine spiegando di non poter più fare a meno del face dunking da quando l’ha scoperto. L’ha definito un passaggio fondamentale della sua routine di bellezza. “Sveglia il mio cervello e il mio viso. Funziona sempre“, ha garantito. E non è l’unica a pensarla in questo modo. Anche Carla Bruni ha ereditato questa tecnica da sua madre, ma preferisce immergere tutto il corpo in acqua fredda. “Nella nostra famiglia siam amanti dell’acqua fredda: bagni e docce ghiacciate tutti i giorni. Sembra che il freddo regali grandi benefici al nostro corpo e l’energia che si prova dopo aver fatto una doccia fredda è incredibile“. Gli esperti però non sarebbero fan del face dunking, o meglio si dichiarano scettici sui benefici di questa tecnica.