Vittorio Emanuele di Savoia su Netflix nella docu-serie “Il Principe”
Attesa per la ricostruzione del discusso omicidio degli Anni Settanta
Il Principe è il titolo della nuovissima docu-serie italiana prodotta da Netflix sulle vicende del principe Vittorio Emanuele di Savoia. Composta da 3 episodi, è stata prodotta da MDE Films e sviluppata da Beatrice Borromeo Casiraghi, che ne è anche la regista. Sarà disponibile sulla nota piattaforma di streaming a partire dal prossimo 4 luglio, in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo.
La docu-serie Netflix affronterà un tema cult degli Anni Settanta ed Ottanta: quello del processo a cui il principe è stato sottoposto. D’altronde in quella triste vicenda c’erano già tutti gli elementi per creare un documentario di successo: un principe in esilio, uno sparo nel buio, una top model, attimi che hanno condizionato per generazioni la vita dei protagonisti. Il Principe, dunque, è una serie incentrata sugli eventi successi nella tragica notte del 18 Agosto 1978 all’isola di Cavallo.
Protagonista di quel tragico evento è stato proprio il principe Vittorio Emanuele di Savoia, ultimo erede al trono d’Italia. Partendo dal racconto della tormentata vicenda giudiziaria che l’ha coinvolto nell’omicidio del giovane Dirk Hamer, la docu-serie passa ad analizzare aspetti più intimi e personali della vita del principe. Dal suo tormentato rapporto con i genitori alla storia d’amore con l’attuale moglie Marina Doria, passando per l’esilio, gli anni di lavoro in Iran, gli scandali e molto altro ancora.
Il principe è Vittorio Emanuele di Savoia nella nuova docu-serie Netflix
La nuova docu-serie Netflix, Il Principe, si propone come un racconto oggettivo su una delle figure più controverse di casa Savoia. Lo stesso Vittorio Emanuele di Savoia si è reso disponibile a concedere interviste esclusive e contributi inediti per raccontare la sua verità. Nella serie non mancano testimonianze da parte di giornalisti, membri della famiglia Savoia e della famiglia Hamer, tra cui Emanuele Filiberto, Marina di Savoia e Birgit Hamer. Il Principe, però, non è incentrato solo sulla vicenda giudiziaria e sull’omicidio di Hamer. Allo stesso tempo, infatti, la serie tv è anche un racconto più ampio che riflette sull’impatto che azioni delle generazioni precedenti possano avere su quelle successive. Le anticipazioni rivelano che il primo episodio parte dal famoso referendum del 1946 che ha costretto all’esilio il giovane Vittorio Emanuele di Savoia.
Un Savoia ormai adulto, sposato e con un figlio piccolo, compra una casa a Cavallo, in Corsica, nell’unico punto da cui si vede in lontananza quell’Italia che gli era proibita. Poi, nel 1978 un gruppo di Italiani, che si trovava in vacanza in Sardegna, decide di visitare Cavallo e di usare il canotto del principe. Da lì in poi un’escalation di eventi culminati con la morte del giovane Dirk Hamer. Intorno a questo evento ruota soprattutto il secondo episodio. Da una parte il principe Vittorio Emanuele di Savoia, che deve difendersi per evitare decenni di carcere, dall’altra Birgit Hamer, la sorella di Dirk, che dedicherà la sua vita alla ricerca della giustizia. Il terzo episodio, infine, affronta il processo fino al rientro in Italia dei Savoia, con un nuovo scandalo che vedrà Vittorio Emanuele di nuovo incarcerato.