Palio di Siena: esultano su Selva, Torre e Onda
La carriera di luglio 2023 prende in via con l'assegnazione a sorte delle contrade
Il Palio di Siena in questo 2023 prende ufficialmente il via oggi 29 giugno. Siamo al primo dei quattro giorni che porteranno la città a celebrare la sua prima carriera dell’anno. La sorte ha baciato Selva, Torre e Drago su tutte le 10 contrade in campo.
Come ogni 29 giugno, la Piazza del Campo ha salutato il primo atto del primo Palio di Siena di questo 2023: quello di luglio dedicato alla Madonna di Provenzano. Dalle 13.30 i 10 popoli che parteciperanno alla carriera hanno atteso nel consueto religioso silenzio che Nicoletta Fabio – sindaco “esordiente” al suo primo palio – declamasse in ordine i dieci cavalli. Sono due i barberi che hanno già trionfato toccati in sorte a Selva e Drago. Ma anche la Torre, vanta un’accoppiata competitiva.
Palio di Siena, luglio 2023: ecco l’assegnazione completa
- 1-1 SELVA – VIOLENTA DA CLODIA baio F 10
- 5-3 CHIOCCIOLA – ANDA E BOLA baio C 7
- 3-2 TARTUCA – UNA PER TUTTI baio F 10
- 28-9 DRAGO – UNGAROS sauro C 10
- 23-4 ISTRICE – REO CONFESSO baio C 13
- 24-5 ONDA – VISO D’ANGELO baio C 9
- 30-10 TORRE – ZIO FRAC baio C 8
- 26-7 NICCHIO – ASTORIUX baio C 7
- 27-8 AQUILA – VERANU sauro C 9
- 25-6 GIRAFFA – ABBASANTESA baio F 7
Il lotto e le possibili monte in vista della prima prova di questa sera
Come detto sono solo due i cavalli che hanno già vinto il Palio di Siena: Violenta da Clodia lo scorso agosto nel Leocorno e Zio Frac nel Drago; entrambe le carriere hanno visto trionfare Giovanni Atzeni, detto Tittia. Sarà proprio il fantino che ha trionfato nelle ultime 4 carriere a ritrovare l’ultimo cavallo con cui ha trionfato nella Selva. E a giocare il ruolo di innegabile favorito o stratega nel gestire la corsa il prossimo 2 luglio. L’altro barbero è toccato in sorte alla Torre.
A seguire vanno considerate le contrade a cui sono toccati in corsa cavalli che hanno già corso almeno una volta. Tra queste alla vigilia sono considerate meglio l’Onda con Viso d’Angelo (2 palii) e il Drago con Ungaros, che hanno calcato in maniera convincente il tufo nel 2022. La Tartuca con Una per tutti (3 Palii), Reo Confesso (2) toccato all’Istrice e Astoriux al Nicchio. Avvolti dal riserbo infine i tre esordienti toccati a Chioccola, Giraffa e Aquila: Anda e Bola, Abbasantesa e Veranu.
Dopo l’Assegnazione il primo pomeriggio come al solito ha visto la città incollata alla tv o rincorrere le notizie sulle monte: il valzer è durato pochissimo. Tittia ha deciso subito per Vallepiatta e alle 15 circa tutti i tasselli ipotizzati sono andati al loro posto, almeno in vista della prima prova del Palio di luglio 2023, che questa sera sarà corsa alle ore 19.30 nel campo.
Il quadro delle accoppiate contrada-fantino
- AQUILA – Stefano Piras detto Scangeo
- GIRAFFA – Federico Guglielmi detto Tamurè
- SELVA – Giovanni Atzeni detto Tittia
- ONDA – Carlo Sanna detto Brigante
- NICCHIO – Elias Mannucci detto Turbine
- TARTUCA – Sebastiano Murtas detto Grandine
- ISTRICE – Federico Arri detto Ares
- DRAGO – Andrea Coghe detto Tempesta
- TORRE – Giuseppe Zedde detto Gingillo
- CHIOCCIOLA – Jonatan Bartoletti detto Scompiglio