Cane in spiaggia - VelvetMag
Rinunciare alla vacanza con il proprio amico a quattro zampe è un’opzione che si fa sempre più lontana. Infatti, esistono diverse spiagge per cani in cui si può accedere liberamente in tutta Italia, tenendo presenti alcuni aspetti di base da considerare sempre.
Anche per l’estate 2023 trovarsi costretti a rinunciare alle vacanze con il proprio amico a quattro zampe diventa un’alternativa da non considerare. Infatti, esistono in tutta Italia tante spiagge libere dove i cani possono accedere in totale tranquillità. Le soluzioni pet-friendly si stanno diffondendo in tutto il Paese, dando a tutti la possibilità di poter passare le ferie in compagnia dei propri amici pelosetti. Ovviamente è opportuno conoscere sempre le accortezze necessarie affinché la vacanza risulti perfetta.
Dalle spiagge bianche della Sardegna alle acque cristalline della Puglia, ogni Regione d’Italia ha le sue spiagge per cani. Dopo aver scelto la propria destinazione, però, è necessario accertarsi di avere tutto il necessario affinché il quattro zampe possa vivere a pieno la sua esperienza di vacanza. Infatti, anche il pet di casa ha bisogno della sua borsa mare adeguata in cui si andranno ad inserire una ciotola portatile, dell’acqua fresca e del cibo innanzitutto. In secondo luogo, è bene sapere che non tutti i cani amano sdraiarsi sulla sabbia, pertanto, è necessario che il quattro zampe abbia il suo asciugamano, utile ad asciugarlo anche dopo il bagno. Inoltre, anche il pet ha bisogno dell’ombra di un ombrellone, fondamentale nelle ore più calde.
Il guinzaglio, poi, può risultare necessario, soprattutto se nella spiaggia ci sono altri cani. Da non dimenticare che i quattro zampe a pelo corto hanno anche bisogno della loro specifica crema solare (così come per gli esseri umani) che li protegge dai raggi nocivi. Passando a setaccio poi l’Italia Regione per Regione, scopriamo che in Italia esistono ben 400 spiagge libere in cui è consentito l’accesso ai cani.
In Toscana, in particolare, se ne trovano 40 lungo tutto la costa e l’arcipelago toscano. In questa Regione, inoltre, si trovano moltissime strutture ricettive che accettano gli animali. L’Emilia Romagna, che presenta ben 130 spiagge libere, è considerata la Regione italiana più pet-friendly con il maggior numero in assoluto di strutture. La Liguria ha 45 spiagge per cani, associate a moltissime strutture ricettive che accolgono gli animali senza alcun problema e offrendo i migliori comfort.
Le Marche, oltre ad offrire diverse spiagge adatte ai quattro zampe, permettono di trascorrere del tempo con il proprio cane anche con affascinanti escursioni. Anche l’Abruzzo, la Calabria, il Lazio, la Puglia, la Sicilia, la Campania, la Sardegna e il Veneto, presentano tra le 15 e le 25 spiagge per cani a Regione. Insomma ogni parte d’Italia ormai fornisce delle soluzioni pet-friendly adatte a tutti i quattro zampe. Inoltre, precisazione utile da fare, anche nel caso in cui non si dovessero trovare spiagge per cani nella località prescelta, non è necessario lasciare il proprio cane in casa. Infatti, oggi, esistono moltissime strutture ricettive pronte ad accogliere i pet nelle ore in cui il suo proprietario sarà in spiaggia. Prima di rinunciare, quindi, informarsi sempre.
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment