F1, la Ferrari torna sul podio e vince un altro premio ambitissimo
In Austria Leclerc secondo, ottime performance anche di Sainz
Al Gran Premio di Formula1 in Austria la Ferrari torna sul podio. Leclerc secondo e Sainz chiude quarto dopo una lotta con Perez. Ma per la ‘Rossa’ è un weekend di grandi conquiste, infatti la Casa di Maranello ottiene un altro importante premio di valore.
Il Gran Premio d’Austria si può senza dubbio definire la gara della rimonta per la Ferrari. Nonostante sul circuito di casa la Red Bull di Verstappen continua a primeggiare sulle vetture avversarie, le ‘Rosse’ si rendono protagoniste di due ottime performance che vedono tornare Leclerc sul podio, al secondo posto, e Sainz protagonista di una sfida carica di adrenalina contro Perez il quale ‘ruba’ il terzo gradino del podio allo spagnolo della Ferrari a solo dieci giri dalla conclusione. Ma per la casa di Maranello, oltre le soddisfazioni in pista, grandi traguardi arrivano su un altro fronte nel quale vincono un premio dal valore molto ambito.
La Ferrari vince una classica ‘planetaria’
Max Verstappen vince sul circuito Red Bull Ring d’Austria, ottenendo la sua quinta vittoria consecutiva nel Mondiale 2023 di Formula1. Tuttavia, è importante sottolineare come per la Ferrari il Gran Premio d’Austria si configuri come il miglior risultato in assoluto di questa stagione motoristica. Charles Leclerc ritrova il podio, ottenendo la 2^ piazza e riuscendo ad essere il leader della gara per ben nove giri. Per Carlos Sainz arriva, invece, il 4° posto dopo quello che sicuramente si può definire un gran duello con Sergio Perez. Per la casa di Maranello si tratta di una gara della rimonta a Spielberg, dove grazie alle lodevoli prestazioni di entrambi i piloti di casa Ferrari, le ‘Rosse’ riescono ad ottenere punti importanti sulle Aston Martin e le Mercedes che in Austria mostrano un passo decisamente più lento rispetto alle monoposto di Maranello.
In pista sia Leclerc che Sainz hanno mostrato un feeling decisamente rinnovato con le vetture. Presupposto che fa sperare quanto questa seconda parte del Mondiale di Formula1 2023 possa portare finalmente risultati esaltanti per la casa di Maranello. Intanto, però, la ‘Rossa’ si pregia di un altro ambitissimo premio, ottenuto proprio in concomitanza con il weekend in Austria. La Ferrari risulta infatti, secondo l’indagine Sportico, la squadra più preziosa tra le 10 di F1. Ad affermarlo, secondo quanto riportato anche dal magazine Formula Passion, la famosa pubblicazione di economia sportiva. Quest’ultima, per determinare il valore delle squadre, incrocia i dati dei ricavi dei team, i rendiconti finanziari e report di analisti che si occupano di vari aspetti commerciali delle corse.
Per la classifica Sportico la Ferrari vale 3,13 miliardi di dollari. Al secondo posto la Mercedes e poi la Red Bull. Secondo quanto affermato dal rapporto, il valore dei team sarebbe aumentato anche grazie alla maggiore popolarità della Formula1 negli Stati Uniti. Molto probabile, inoltre, che tale popolarità sia stata incrementata anche dalla serie Netflix Formula 1. Drive to Survival: Drive to Survive. Attualmente, è bene ricordare, che si tengono due gare di F1 negli USA, ad Austin, in Texas, e a Miami. Nella prossima stagione, inoltre, debutterà una terza gara a Las Vegas. Insomma, questo per sottolineare che la Ferrari si trova nella classifica ‘planetaria‘ della Liberty Media Corporation, raggiugnendo un valore estremamente prestigioso.