Una nuova classifica Fimi tra nuove certificazioni con album, vinili e singoli più apprezzati dagli ascoltatori premia di nuovo il mondo del rap. Sono i protagonisti della scena rap italiana a stare in cima alla classifica dei dischi più venduti, ma anche le hit dell’estate cercano di farsi strada tra i singoli più ascoltati degli ultimi sette giorni.
Il rap italiano in tutte le sue declinazioni arriva per un’altra settimana tra i primi tre posti della classifica degli album più venduti secondo Fimi. Sono i giovani protagonisti della nuova scena italiana di questo genere a monopolizzare le vendite non solo tra i dischi, ma anche tra i singoli. Sono però Paola & Chiara a piazzarsi in cima alla Top10 dei vinili più acquistati.
Per la quarta settimana consecutiva dalla sua uscita, è Tedua a piazzarsi in cima alla Top10 degli album più venduti secondo Fimi. La divina commedia è il disco che ha segnato il ritorno discografico del rapper e che ha completamente monopolizzato le vendite nelle ultime settimane. Il viaggio musicale che propone l’artista è a metà tra esperienza del trascorso personale e tantissimi riferimenti che provengono dal mondo dantesco, a cui si è ispirato per la sua ultima fatica discografica Tedua. Lo segue a ruota, tra gli album più venduti, con un rialzo di posizione rispetto alla scorsa settimana, Geolier con Il coraggio dei bambini – Atto II. Fin dalla sua uscita non era mai andato oltre le prime tre posizioni della classifica Fimi, senza contare i tantissimi riconoscimenti ottenuti che lo hanno portato a essere protagonista delle più importanti rassegne musicali di quest’estate. Ultimo gradino del podio ancora a Shiva che resiste tra le prime tre posizioni con Santana Seasons e le tantissime nuove collaborazioni del nuovo album.
Le hit dell’estate provano a raggiungere il podio nella classifica dei singoli
Un passo dietro il podio della classifica si piazza Marco Mengoni con l’ultimo capitolo della sua trilogia di album, Materia (Prisma). In queste settimane l’artista è impegnato con il suo tour negli stadi italiani, in attesa dell’ultima grande festa a conclusione al Circo Massimo con tantissimi ospiti d’eccezione. In risalita, quinti, anche i Pinguini Tattici Nucleari con Fake News, anche loro con un tour appena partito e che a fine luglio arriverà allo Stadio Olimpico di Roma con un doppio appuntamento. Resiste ancora al sesto posto abbastanza stabile Lazza con Sirio, ancora nella Top10 a più di un anno dall’uscita. Alla settima posizione si classifica, invece, Baby Gang con il suo ritorno discografico con Innocente. Ottavo posto per Blanco con Innamorato che quest’estate segna la sua prima volta negli stadi, a Roma e Milano. Chiudono la classifica Paola & Chiara con Per Sempre e Tananai con Rave, Eclissi.
Tra i singoli si piazza primo in classifica il nuovo featuring di Drillionaire con Lazza, Blanco, Sfera Ebbasta e Michelangelo Bon Ton che è anche una delle new entry della settimana. Secondo posto ancora per Tedue con Hoe seguito da Vetri neri di Ava, Anna e Capo Plaza. Le hit estive tendono a risalire, ma ancora non riescono a conquistare il podio. Tra le più ascoltate si piazzano senza dubbio Italodisco dei The Kolors e Disco Paradise di Fedez insieme ad Annalisa e gli Articolo 31. Ma è tra i vinili che è lo stile disco dance di Paola & Chiara prende il predomino in vetta con Per Sempre. Ancora al secondo posto sono in risalita gli immortali Pink Floyd con The Dark Side of The Moon e Innocente di Baby Gang terzo in classifica.