Netflix, quali sono le serie più viste di sempre? La lista: chi c’è al primo posto
Ecco chi si piazza fra i primi posti tra i numerosi successi del colosso dello streaming video
In diversi anni di attività, Netflix ha realizzato un grandissima quantità di serie: ma quali, tra queste, sono le più viste in assoluto? Il portale ufficiale Netflix TUDUM ha svelato i dati ufficiali: ecco, dunque, le produzioni seriali di maggior successo per la piattaforma.
Nonostante la recente polemica dovuta allo stop agli abbonamenti condivisi, Netflix continua ad essere tra i leader indiscussi nello streaming video. La piattaforma, negli ultimi anni, è riuscita a piazzare anche diverse sue produzioni nei più importanti eventi, conquistando numerose statuette tra Emmy Awards e Golden Globes. Parallelamente al successo di critica, il colosso dello streaming video ha dimostrato di saper intercettare – il più delle volte – anche i gusti del pubblico.
In alcuni casi, anzi, ha letteralmente fatto centro. Questo, almeno, è quanto si apprende dai dati ufficiali diffusi sul portale Netflix TUDUM, in cui sono riportati i numeri relativi a un determinato intervallo temporale. Nel dettaglio, è possibile consultare le varie classifiche, prendendo in considerazione diversi parametri. Per questa classifica, si è tenuto tenuto conto dei dati – aggiornati a giugno 2023 – che raggruppano le serie considerando le ore di visualizzazione totali nei primi 28 giorni dal rilascio. L’aggregatore del sito apporta una distinzione tra serie English e Non-English, che in questa sede sono state accorpate: ecco la classifica aggiornata.
Netflix, le 10 serie di maggior successo della piattaforma: ecco chi c’è al primo posto
Nonostante la classifica di serie cancellate improvvisamente cresca di anno in anno, Netflix riesce molto spesso a sorprendere in positivo i propri utenti. Il successo delle serie qui riportate ne è sicuramente uno dei segnali più indicativi. I dati, che sono tranquillamente controllabili sul sito sopracitato, sono inoltre un ottimo indicatore per tenere sempre sotto controllo le tendenze degli abbonati alla piattaforma. Ma quali sono, dunque, le serie con più ore di visualizzazione nei primi 28 giorni dal loro rilascio? Ecco qui riportata la classifica dal primo al decimo posto.
- Squid Game: la serie sud-coreana dei record ha totalizzato la cifra monstre 1.650.450.000 ore di visualizzazione, nei primi 28 giorni. È stata inoltre la prima produzione sud-coreana ad essere nominata (e a trionfare) agli Emmy Awards. La serie proseguirà con una seconda stagione.
- Stranger Things stagione 4, con 1.352.090.000 ore di visualizzazione. La serie ideata dai fratelli Duffer è da sempre considerata uno dei pilastri di Netflix e la quinta e ultima stagione potrebbe anche arrivare a superare questa cifra.
- Mercoledì: medaglia di bronzo per la prima serie firmata Tim Burton, con protagonista Jenna Ortega nei panni di Mercoledì Addams. Nei primi 28 giorni, la serie ha totalizzato 1.237.150.000 ore.
- Dahmer – Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer: poco fuori dal podio, con 856.270.000 ore, si piazza la serie ideata da Ryan Murphy e incentrata sul celebre serial killer realmente esistito, Jeffrey Dahmer.
- La casa di carta stagione 5: il capitolo conclusivo della serie spagnola ha ottenuto 792.230.000 ore di visualizzazione nei primi 28 giorni.
- Bridgerton stagione 2: il period drama è un altro dei pilastri di Netflix, che ha racimolato 656.260.000 ore nelle prime quattro settimane.
- The Night Agent stagione 1: una serie che, a sorpresa, ha conquistato il pubblico, totalizzando 625.990.000 ore di visualizzazione.
- Bridgerton stagione 1: la prima stagione dell’acclamata serie firmata Shonda Rhimes si è “fermata” a 625.490.000 ore.
- La casa di carta stagione 4, 619.010.000 ore di visualizzazione nei primi 28 giorni.
- Stranger Things stagione 3 chiude la top 10 con 582.100.000 ore di visualizzazione.