Il mal di mare è sicuramente un grande impedimento per chi vorrebbe trascorrere le vacanze tra le onde leggere o lasciarsi cullare da una barca. Tuttavia, esistono dei rimedi naturali che permettono di combattere gli effetti di questo disturbo e rendere il tempo in mare sopportabile.
Se la meta delle vacanze è raggiungibile solo con un traghetto o una qualsiasi imbarcazione di grandi o piccoli dimensioni, per molti potrebbe rappresentare un vero e proprio impedimento. Il mal di mare, infatti, colpisce molte persone e come conseguenza comporta disturbi davvero fastidiosi. Tuttavia, esistono dei rimedi (in questo caso del tutto naturali) che permettono di combattere la nausea e gli altri effetti del mal di mare.
Come combattere il mal di mare
Importante specificare che il mal di mare può dipendere da diverse cause. Tra queste la tipologia di imbarcazione o le condizioni del mare, ma in genere questo disturbo si genera da una errata comunicazione degli occhi e dell’apparato vestibolare con il cervello. Ovvero gli occhi lanciano il segnale di essere fermi, mentre dal vestibolo arriva il segnale di movimento. Lo stato d’ansia è il primo dei sintomi del mal di mare, al quale possono seguire sudorazione fredda, pallore, cefalea, nausea e vomito. In genere, i sintomi scompaiono con il termine della tratta di viaggio. Considerando che il mal di mare è un disturbo comportamentale e non relativo a problemi relativi all’organismo non è sempre necessario un trattamento farmacologico. Ma in alternativa esistono dei rimedi naturali, i cosiddetti ‘rimedi della nonna’ che, nonostante sia molto semplici, sono estremamente efficaci.
Tra questi rimedi ci sono alcuni consigli che riguardano l’alimentazione e altri che fanno riferimento, ad esempio, al punto in cui guardare. Partendo dall’alimentazione, quando si deve affrontare un viaggio in mare il consiglio è di non affrontarlo mai a stomaco vuoto, ma neanche con la pancia troppo piena. Il rimedio ‘della nonna’ è di fare uno spuntino leggero prima di partire e a questo si consiglia di abbinare un bicchiere di succo di mela. Quest’ultimo sarà d’aiuto grazie al suo apporto di zuccheri naturali e per l’idratazione durante il viaggio. Da evitare, invece, il succo di arancia che potrebbe infastidire uno stomaco già disturbato. Importante poi, anche evitare alcool, latte, formaggi e cibi grassi. Ma anche cibi troppo zuccherati, caffè o the potrebbero essere un problema.
Se, invece, si sceglie di inserire qualcosa di solido potrebbe essere un ottimo sostegno allo stomaco scombussolato e al mal di mare. Molti usano tenere una fettina di limone in bocca durante tutto il tragitto, e anche questo sembra aiutare. Poi c’è lo zenzero, infallibile rimedio contro la nausea e per chi soffre di mal di mare. Stesso effetto è quello che si può ottenere con l’olio essenziale di menta peperita. Quest’ultimo, assunto per inalazione, è un ottimo rimedio naturale per i sintomi della chinetosi. Un consiglio efficace e totalmente naturale è quello di stare all’aperto e godere della brezza marina. Respirare l’aria salmastra osservare le onde e quindi prevenire i movimenti delle onde e soprattutto fissare l’orizzonte. Considerato il rimedio tra i più efficaci che, difatti, comunica ai centri nervosi del cervello stabilità ed equilibrio.
Leave a Comment