Il Quirinale ha inaugurato la mostra Gli Dei Ritornano – I bronzi di San Casciano dei Bagni. Già sold out nei primi appuntamenti. Per godere in maniera ancora più amplificata questa esperienza espositiva, Valdichiana Living offre la visita guidata allo scavo e la possibilità di soggiornare nelle terme protagoniste dell’importante scoperta archeologica.
I bronzi di San Casciano dei Bagni rappresentano una delle scoperte archeologiche più importanti dopo i bronzi di Riace. Il Quirinale consapevole di tale importanza ha inaugurato una mostra per esporre questi suggestivi ritrovamenti all’interno dell’esposizione Gli Dei Ritornano – I bronzi di San Casciano dei Bagni. Per rendere immersiva questa esperienza, in Toscano nella Valdichiana Senese, Valdichiana Living regala la visita guidata allo scavo. A questa si aggiunge l’occasione di poter soggiornare dove è avvenuta la scoperta archeologica e godersi attimi di relax nelle terme di Fonteverde.
La visita allo scavo e il soggiorno alle terme
La scoperta archeologica del Santuario Ritrovato di San Casciano dei Bagni ha una rilevanza che non può essere sottovalutata. Testimonianza che gli etruschi e i romani frequentavano la Valdichiana Senese per via dell’acqua e dei benefici delle sue terme. Come chiarisce una nota stampa ufficiale, il ritrovamento si compone di un tesoro di inestimabile valore e fattura .Composto da monete, ex voto, statue bronzee che, riemerse dal fango e restaurate, oggi sono davanti agli occhi di tutti, per la prima volta al Palazzo del Quirinale, fino al 29 ottobre. A volere la mostra Gli Dei ritornano – i bronzi di San Casciano dei Bagni la Presidenza della Repubblica Italiana e il Ministero dei Beni Culturali.
Si tratta infatti di una preziosa opportunità per poter ammirare da vicino quella che è stata definita la più grande scoperta dopo i bronzi di Riace. Per ammirare questo tesoro occorre necessariamente prenotare sul sito del Quirinale. Inoltre, una volta muniti di biglietto Valdichiana Living offre la visita guidata gratuita allo scavo di San Casciano dei Bagni, dove tutto è iniziato, e alle Stanze Cassianensi, il piccolo museo allestito nella sede del Comune del borgo toscano. Come scrive la nota: “Il tour operator della Valdichiana Senese, infatti, ha ideato un pacchetto che a partire da 189 euro a persona, coniuga archeologia e i benefici dell’acqua termale“. Nella proposta è incluso anche il soggiorno di una notte, in trattamento BB anche l’ingresso con aperitivo alle terme del rinomato centro termale Fonteverde Spa.
I dettagli sulla mostra
Come si apprende anche dal sito del Quirinale, la mostra presenta per la prima volta al pubblico le straordinarie scoperte del 2022 nel santuario termale etrusco e romano del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni. Il percorso espositivo, dunque, si presenta in tal senso come un viaggio lungo i secoli attraverso le acque termali dell’antica città-stato etrusca di Chiusi. Il ‘viaggio’ che sarà possibile intraprendere con la mostra parte dall’età del bronzo e arriva all’età imperiale. Ammirando la grande tradizione di produzioni in bronzo di quest’area dell’Etruria presentata “come una spirale del tempo e dello spazio“.
“Come l’acqua calda delle sorgenti termali si fa vortice e diviene travertino, così il visitatore scopre come le offerte in bronzo incontrino l’acqua non solo a San Casciano ma in una moltitudine di luoghi sacri del territorio“. Ad essere esposte sono oltre venti statue e statuette, migliaia di monete in bronzo e ex-voto anatomici. Testimonianze di culti e riti ospitati tra le acque delle terme usate anche a scopo terapeutico. Infine, l’eccezionale stato di conservazione delle statue all’interno dell’acqua calda ha permesso anche di tramandare lunghe iscrizioni in etrusco e latino. Un racconto della compresenza tra Etruschi e Romani attorno alle acque delle terme. La mostra è stata inaugurata il 23 giugno e sarà aperta fino al 25 luglio. Prevista poi una seconda apertura dal 2 settembre al 29 ottobre 2023. La prenotazione è obbligatoria e i giorni di apertura sono: martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica.
Leave a Comment