In vista delle vacanze o di un weekend al mare è sempre utile ricordare che, oltre alle creme solari, è necessario munirsi di crema o prodotti doposole. Ma a cosa servono, di preciso? E perché è importante inserirle nel beautycase?
Non smetteremo mai di ripeterlo: la crema solare è un must da integrare nella vostra beauty routine. Non dovreste mai uscire di casa senza prima aver applicato uno strato protettivo sulla pelle del viso e anche del corpo se esposto ai raggi del sole. E se questa regola dovrebbe valere per tutto l’anno, d’estate diventa essenzialmente d’obbligo, proprio per evitare effetti indesiderati. Per tale ragione, bisogna anche ragionare sull’esposizione consapevole al sole e come comportarsi di conseguenza.
Chi non vuole rinunciare ad una sana abbronzatura e fa utilizzo corretto della crema solare deve sapere che questo non è sufficiente. Ecco perché in soccorso arriva la crema doposole, prodotti pensati appositamente per prendersi cura della pelle sottoposta al contatto diretto con i raggi del sole e stressata anche da altri elementi come salsedine, cloro, sudore e vento. Trascorrere il proprio tempo all’aperto è un toccasana per mente e corpo, ma non per questo dovreste tralasciare aspetti importanti come la cura della pelle. A seguire vi spiegheremo perché è importante utilizzare il doposole d’estate e a cosa serve esattamente.
Crema doposole, perché è il must have dell’estate: a cosa serve?
Se nel corso della giornata la crema solare diventa la vostra più cara amica, al tramonto invece è tempo di fare spazio ai doposole. Si tratta di prodotti indispensabili da inserire nel vostro beauty case da vacanza. Ma a cosa servono? Di base questi prodotti di bellezza aiutano a ripristinare l’equilibrio cutaneo, messo a dura prova dopo una fitta esposizione al sole. In più aiutano a contrastare eventuali rossori, idratando, lenendo e rinfrescando la pelle. Lo scopo dei prodotti doposole – che possono essere spray, crema e gel – è di alleviare eventuali effetti indesiderati (come bruciore) e migliorare in generale la condizione della cute. L’esposizione al sole tende ad indebolire la pelle, che appare meno liscia, più secca e ruvida. E questo può agevolare gli eritemi.
La crema doposole nasce proprio per alleviare eventuali fastidi dopo l’esposizione diretta ai raggi del sole. Inoltre aiuta a limitare effetti indesiderati come disidratazione e aiuta a ricostruire la barriera idrolipidica. Sul mercato l’offerta è vastissima: esistono prodotti doposole pensati sia per il corpo che nello specifico per il viso. Ad esempio per il Suncare, Rhea Cosmetics ha lanciato una linea doposole composta da un aftersun spray per viso e corpo ad azione foto riparatrice e idratante, un balsamo doposole per viso e corpo ed infine una mousse doposole ad azione rinfrescante.
Anche Dermolab ha lanciato la sua linea di prodotti per il Suncare. Oltre ad una vasta proposta per creme solari, il brand dei Laboratori Deborah Group ha proposto anche una linea di doposole viso e corpo come la crema gel idratante rinfrescante, latte spray doposole lenitivo con una texture ultraleggera a rapido assorbimento ed un latte idratante rigenerante con texture fresca e non grassa.