FoodPrimo piano

Sofficini fatti in casa

Come prepararli da soli

Oggi abbiamo provato a prepare i Sofficini! Un classico salva cena, ma anche una grande sfiziosità per grandi e piccini.

Sono ottimi con qualsiasi ripieno, ma il classico con pomodoro e mozzarella è sempre un must! Perfetti per un aperitivo, un antipasto o come piatto principale, i sofficini sono molto versatili e possono essere farciti in diversi modi. Quindi date pure sfogo alla fantasia!

Ingredienti per 18 sofficini: 

  • 400 ml di latte
  • 200 g di farina 00
  • un cucchiaio di burro
  • Un cucchiaino di sale
  • 2 uova
  • Pangrattato q. b.
  • Olio di semi per friggere

Per il ripieno:

  • 100 ml di passata di pomodoro
  • 150 g di mozzarella
  • un cucchiaino di pangrattato
  • un cucchiaio di parmigiano
  • Origano, poco sale
Sofficini in frittura
Sofficini in frittura

Procedimento:

  1. La prima cosa da fare per preparare i vostri sofficini è prendere una pentola e mettere a bollire il latte con il burro e il sale. Quando arriverà a bollore e tutto il burro si sarà sciolto, aggiungete la farina tutta insieme e mischiate subito con una spatola.
  2. Si formerà una specie di “palla”, fatela cuocere per un paio di minuti e poi lasciatela raffreddare in una ciotola.
  3. Nel frattempo preparate il ripieno: unendo in una ciotola la passata di pomodoro, la mozzarella a pezzetti, il pangrattato, il parmigiano, l’origano e un pizzico di sale. O i condimenti che più vi piacciono, potete spaziare con la fantasia in qualsiasi modo! Che siano con le verdure o il prosciutto saranno deliziosi.
  4. Prendete ora la “palla” di impasto e lavoratela con le mani per qualche minuto per togliere eventuali grumi e ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
  5. Aiutatevi bagnandovi le mani e aggiungendo poca farina sul piano di lavoro per non far attaccare l’impasto al piano o alle vostre mani.
  6. Stendete poi l’impasto dei vostri sofficini, sempre con l’aiuto della farina, fino a che non avrete uno spessore di 2 mm.
  7. Ricavate con un coppa pasta da 10 cm di diametro dei cerchi. Mettete al centro di ogni cerchio di impasto un cucchiaino colmo del ripieno che avete scelto.
  8. Poi con un po’ di acqua e un pennellino (o un dito) bagnate il bordo dei cerchi; piegateli a metà per formare il sofficino e pigiate le estremità per chiuderlo. Potete anche aiutarvi con i rebbi di una forchetta per sigillarli perfettamente e non rischiare che il ripieno esca durante la cottura.
  9. In un piatto sbattete un paio di uova ed in un altro condite il pan grattato con del sale, spezie se vi piacciono ed un po’ di parmigiano.
  10. Passate i sofficini nelle uova sbattute e poi nel pangrattato. Fate questo passaggio due volte per ottenere una panatura ancora più croccante, potete anche usare il panko per accentuare di più la croccantezza.
  11. Ora prendete un pentolino e portate l’olio di arachidi a temperatura per poter friggere i vostro sofficini.
  12. Potete prepararli anche in friggitrice ad aria, mettendo solo un filo d’olio su ogni sofficino ed azionate poi la friggitrice a 180-200 gradi fino a quando non saranno belli dorati e croccanti.
  13. Serviteli caldi, ma occhio a non bruciarvi che scottano!

Se volete altre idee di ricette per delle merende davvero golose guardate anche come preparare i  Pizza Muffin

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio