Musica

Wonderful Sila Festival: la Calabria in musica

Share

Dodici ore di musica live e non solo! Questo è l’evento che la Calabria attendeva: il Wonderful Sila Festival. Cantanti e musicisti si alterneranno sul palco che siterà tra le montagne della Sila piccola. 

A poco più di 30 minuti di distanza dal mare, con altipiani vasti e laghi ammantati di foreste, esiste il Parco Nazionale della Sila, 150 mila ettari condivisi fra le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro. Una terra sorprendente che già Norman Douglas, viaggiatore del Grand Tour, descrisse agli inizi del Novecento come
“un’autentica foresta vergine mai sfiorata da mano umana” e di cui, Virgilio e Plinio hanno decantato la maestosità, parlando della selva che la ricopre, nota nell’antichità come silva brutia (foresta del popolo dei Bruzi).

Wonderful Sila FestivalWonderful Sila Festival
Wonderful Sila Festival. Crediti: https://www.wonderfulsilafestival.com – velvetmag

Ed è proprio qui, in questo paesaggio, nel cuore della Calabria, che la musica si farà sentire per un evento unico. Il 12 Agosto 2023, a Cotronei (KR) Villaggio Baffa prenderà vita la prima edizione del Wonderful Sila Festival. Un concerto che accoglierà sul proprio palco cantanti e musicisti, con attività extra.

Wonderful Sila Festival: da Boomdabash a Eman

Il Wonderful Sila Festival, organizzato da Gibelle S.r.l., con l’ausilio della direzione artistica nonché consulenza legale di Antonio Vandoni, Gibba e l’avvocato Emanuele Trocino dello Studio Legale Associato Trocino Staine, prevede un ampio programma di concerti live, intrattenimento e attività extra. Sabato 12 Agosto 2023 si aprirà col concerto di Domenico Scordamaglia per poi proseguire con Anima Mundi, Liccia, Renato Caruso, Francesco Coriale, Antheo, Dharma, Dj Keyel, Santino Cardamone e non solo, per poi arrivare ad Andy Fumagalli (ex Bluvertigo) e Saturnino (bassista storico di Jovanotti), Maninni, Eman, Pierdavide Carone e i Boomdabash, concludendo la giornata con il Dj Set Dance Hall Radio 105.bb.

Eman. Crediti: wonderfulsilafestival – velvetmag

Un festival che sarà presentato da Vanessa Grey e Francesco Rapetti Mogol e che prevede attività extra con stand di Food & Beverage, merchandising Wonderful Sila Festival e l’imperdibile mostra del museo Casa Mia Martini, in partnership con l’associazione Minuetto Mimì Sarà. Per l’occasione arriverà in Sila ed esporrà per la prima volta in Calabria oggetti personali appartenuti alla grandissima e indimenticabile Mia Martini.

Il WSF, Emanuele Trocino: “Dimostrare che è una regione piena di vita”

Grazie all’ampia collaborazione con gli enti territoriali, il festival sarà supportato dalle attività turistiche locali quali ristoranti, alberghi, parcheggi, punti di attrazione come per esempio: cavalcate nei boschi della Sila, la funivia per ammirare il paesaggio e tante altre. Inoltre, in collaborazione con il Villaggio Baffa c’è la possibilità di usufruire del servizio di aviosuperficie per eventuali spostamenti con elicotteri e aerei, la pista go kart, i campi da calcio e molto altro.

In qualità di referente della direzione artistica, abbiamo chiesto all’avvocato Emanuele Trocino, quali siano le aspettative per questa prima edizione del Wonderful Sila Festival“Poter suscitare curiosità nella gente e donare buone sensazioni al posto e agli ospiti che ci raggiungeranno. Vogliamo dimostrare che la Calabria sia una regione piena di vita, di offerte culturali. Cogliamo questo momento di fermento in quanto vi sono diversi appuntamenti culturali tra i confini della Calabria. Solo per citarne qualcuno: il Magna Grecia Festival. E anche noi, nel nostro piccolo Marchesato, in Sila, i ‘lupacchiotti fanno qualcosa.

Al fianco dell’avvocato Trocino – a capeggiare la direzione artistica del festival – è il direttore artistico di Radio Italia, Tony Vandoni. Un profilo professionale di prestigio che contribuirà a portare per la prima volta in Calabria un’imperdibile mostra del Museo Casa Mia Martini. “Porteremo per la prima volta in Calabria i vestiti, gli oggetti di Mia Martini. Da Calabrese e da amante della musica – continua l’avvocato – un onore di avere questo primato, un fiore all’occhiello di questa kermesse musicale”. Il Wonderful Sila Festival è tra gli eventi del sud più attesi.

Per i dettagli del programma e la prevendita dei biglietti: consultare i canali social e il sito web della kermesse.

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip. Segui Teresa su LinkedIn Segui Teresa su Instagram Segui Teresa su Twitter Segui Teresa su Facebook

Leave a Comment

Recent Posts

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

6 giorni ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

1 settimana ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

2 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

3 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

3 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

3 mesi ago