Bevande naturali da bere in estate per idratarsi
Consigli utili per le giornate più calde (ma non solo)
In estate è ancora più importante mantenersi sempre idrati. E ovviamente questo è possibile anche e soprattutto alle bevande che si ingeriscono. A tal proposito, allora, potrebbe risultare utile scoprire delle ricette naturali per sapere cosa è bene bere in estate per favorire il benessere del proprio organismo.
Con il caldo, mantenere il proprio organismo sempre idrato è fondamentale. A tal proposito, dunque, sapere quali sono le bevande che agevolano il benessere del corpo e quali al contrario sarebbe meglio evitare, soprattutto in estate, è particolarmente importante. Basti pensare che il corpo di una persona adulta è composto per il 65% di acqua che ha diverse funzioni. Per questo bere di più in estate, quando la sudorazione e la traspirazione aumentano, è indispensabile per mantenere la corretta temperatura corporea, prevenire la disidratazione ed evitare anche colpi di calore.
Bevande sì e bevande no in estate
Il fabbisogno idrico quotidiano cambia a seconda di diverse variabili. Tuttavia, mantenere il corpo idratato in estate significa assumere circa due litri di acqua al giorno. Per agevolare le funzioni stimolate dal liquido nell’organismo sarebbe consigliato bere spesso e a dosi contenute. Per lo stesso motivo è sconsigliato bere bevande troppo fredde che, invece, potrebbero provocare diversi problemi per esempio alla digestione. Bere prima della colazione fa bene per recuperare la disidratazione dopo il sonno, invece, assumere troppe bevande durante i pasti può rallentare la digestione e diluire troppo i succhi gastrici. E se l’acqua è in assoluto la bevanda più salutare in eccellenza, esistono comunque altre bevande naturali che possono svolgere la funzione di agenti idratanti.
Si parte dagli infusi e le tisane senza caffeina e/o teina. In particolare, menta, karkadè, camomilla e finocchio, ad esempio, in estate si possono bere freddi. Poi si passa alle centrifughe e alle spremute. Infatti, assumere una buona quantità di liquidi è possibile anche attraverso i cibi e, ovviamente, si parla di frutta e verdura. Al terzo posto tra le bevande salutari, escludendo ovviamente l’acqua, ci sono i succhi di frutta senza zuccheri che, pur non contenendo minerali e vitamine delle bevande fatte in casa, sono comunque più salutari delle bibite zuccherate soprattutto se diluite con l’acqua. Da consumare con moderazione poi il latte poiché, seppur si presenta in forma liquida, contiene sempre grassi e colesterolo. In estate, invece, andrebbero ridotti al minimo caffè e the perché aumentano la pressione nervosa e contribuiscono alla disidratazione.
Per chi non riesce a rinunciare ad una birra in riva al mare è bene sapere che la weiss e le birre non pastorizzate contengono un maggior contenuto di sali minerali, vitamine e antiossidanti. Tenendo sempre presente che l’alcol ha comunque un effetto disidratante. E al tal proposito, lo stesso discorso si può fare per il vino e ovviamente i superalcolici. Dato il forte potere disidratante dovuto all’elevata percentuale di alcol, in particolare, i liquori zuccherati risultano più nocivi dei distillati. Ed infine, le bevande zuccherate e frizzanti. In questo ultimo caso è bene precisare che, sebbene apparentemente possano apparire dissetanti, zucchero e anidride carbonica aumentano la sete.