Fotografia Calabria Festival 2023: la Calabria affronta il cambiamento
L'immagine e il suo linguaggio nella cornice del sud pittoresco
Fotografia Calabria Festival 2023, ideato e promosso dall’Associazione Culturale Pensiero Paesaggio si presta ad essere dal 21 Luglio al 20 Agosto 2023 una kermesse diffusa dedicata alla fotografia contemporanea.
Che la Calabria avesse qualcosa di pittoresco è già noto a tutti, ma che diventasse anche un luogo aperto all’immagine contemporanea e alle nuove espressioni artistiche, bisogna che se ne parli ancora di più per diffondere quella che sarà una kermesse ricca di appuntamenti dedicati alla fotografia.
Fiumefreddo Bruzio e San Lucido sono i paesi che si affacciano davanti al Mar Tirreno, ma saranno anche i protagonisti di Fotografia Calabria Festival 2023. Un festival ideato e promosso dall’Associazione Culturale Pensiero Paesaggio. Un mese all’insegna dell’immagine che avrà come tema il cambiamento.
Fotografia Calabria Festival: il concept dedicato alla possibilità
Dal 21 Luglio al 20 Agosto 2023, quei luoghi pittoreschi della Calabria lasciano spazio all’arte, se non al linguaggio fotografico che mira, per questa edizione, ad un tema più che attuale e mai così scontato. Il cambiamento, analizzato attraverso la possibilità, le emozioni e le trasformazioni che questo porta con sé.
Anna Catalano, fondatrice ed ideatrice del festival – come è presente anche sulla rivista Il Fotografo – apre una parentesi su quello che sarà Fotografia Calabria Festival 2023 e lo sguardo dei fotografi che accompagnerà la kermesse. “I fotografi presenti in line up, raccontano in maniera fortemente diversificata, attraverso uno sguardo molto personale, la loro idea di cambiamento, permettendoci così di pensare a Fotografia Calabria Festival come a un luogo per osservare l’epoca contemporanea, le sue continue mutevolezze e trasformazioni, ponendo in luce le diverse declinazioni di questo processo: interiori, politiche, mediatiche, generazionali, sessuali, storiche, sociali, artistiche e tanto altro ancora”.
Fotografia: i progetti in mostra
Il cambiamento verrà raccontato e spiegato nel corso della kermesse festivaliana, con l’obiettivo di presentare al pubblico diversi punti di vista su un tema/argomento che non si allontana molto dal pensiero collettivo. L’osservatore, avrà modo di attraversare i confini del cambiamento, sia come ricerca sociale, sia come ricerca personale, ma anche storica, come nella mostra ideata e realizzata da Archivio Luce-Cinecittà dal titolo Anni Interessanti a cura di Enrico Menduni: è uno specchio che, consente di osservare gli anni tra il 1960 e il 1975, un periodo caratterizzato da grandi cambiamenti sociali, economici e culturali.
Tra i numerosi progetti in mostra, scopriamo un’indagine dedicata proprio al territorio in cui trova luogo la manifestazione. Attraverso un lavoro site-specific a San Lucido, commissionato dal festival, il collettivo Vaste Programme, composto da Giulia Vigna e Leonardo Magrelli, ha realizzato il progetto Gli aspetti familiari. Quest’ultimo, pone una riflessione sulle trasformazioni e sui cambiamenti dell’identità collettiva ed individuale all’interno della comunità. Rimanendo ancora nel territorio calabrese, Michele Martinelli presenta Far South, un progetto realizzato sugli altopiani della Sila in cui è osservato il cambiamento che attraversa il territorio e le economie da esso generate seguendo gli allevatori di podolica.
Continuando alla scoperta del ricco calendario del festival, andiamo a conoscere altri punti di vista. Riconosciamo il tema del cambiamento declinato sull’identità di genere della fotografa argentina Gabo Caruso. Con Cora’s Courage, l’autrice racconta il viaggio di transizione di genere della piccola Cora. Questi sono soltanto alcuni dei progetti presenti al Fotografia Calabria Festival 2023 che si appresta a presentare la sua seconda edizione.