“Challengers” di Luca Guadagnino sarà il film d’apertura di Venezia80
A un anno da "Bones and All", il regista torna al Lido con la sua nuova musa, Zendaya
L’80/a Mostra del Cinema di Venezia aprirà con Luca Guadagnino e Zendaya, che porteranno Challengers in anteprima al Lido. A renderlo noto di recente i profili social della Biennale di Venezia, attraverso i quali è stato annunciato il titolo che vedrà coinvolti anche Josh O’Connor e Mike Faist.
L’uscita nelle sale cinematografiche, fissata per il prossimo 15 settembre, aveva fatto ben sperare. E, alla fine, le speranze non si sono rivelate malriposte. Challengers di Luca Guadagnino approderà difatti all’80/a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Per il regista nostrano si tratterà del secondo anno di seguito al Lido, dopo Bones and All, presentato in concorso e vincitore, tra l’altro, del Leone d’Argento alla regia.
Il progetto, che segna l’inizio della sua collaborazione con Zendaya, sarà il film d’apertura della kermesse nostrana. Diversamente dalla precedente edizione, però, la pellicola sarà presentata Fuori Concorso. Al centro della vicenda troveremo il personaggio di Tashi Duncan (Zendaya), ex prodigio del tennis, divenuta in seguito allenatrice a causa di un infortunio al ginocchio che ne ha compromesso la carriera. Una storia di passione, ma anche di riscatto costruita attorno a un triangolo dai risvolti inaspettati: Challengers si presenta come questo e molto altro.
Challengers aprirà la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: le parole di Luca Guadagnino
“Luca Guadagnino è tra i pochi registi italiani abituato da sempre a lavorare con attrici e attori sia italiani che stranieri riuscendo ogni volta a ottenere il massimo risultato da ciascuno di essi. Anche quando gioca fuori casa, come nel caso di Challengers.” Con queste parole il direttore artistico della kermesse, Alberto Barbera, ha motivato la decisione di aprire nuovamente le porte della kermesse a Luca Guadagnino, stavolta con l’importante compito di inaugurare la Mostra.
Barbera ha poi aggiunto: “Senza porre limiti alla propria energia creativa, Guadagnino affronta qui con leggerezza e spavalderia sportiva temi come l’amore, l’amicizia e la rivalità maschile, dando vita a uno spettacolo trascinante ed emozionante, intriso di ironia, sensualità e piacevolezza. Cinema allo stato puro.”
Di tutta risposta, il cineasta nostrano ha replicato: “Sono molto emozionato di presentare al pubblico della Mostra di Venezia il mio nuovo film Challengers – chiosando infine – Per me come cineasta aprire il festival è un sogno che si realizza, e sono profondamente grato ad Alberto e all’intera famiglia della Biennale di Venezia per questo riconoscimento a Challengers”.
Cosa aspettarsi dal film
Dopo la diffusione del trailer ufficiale, avvenuta qualche settimana fa, la curiosità del pubblico si è focalizzata attorno al nuovo film di Luca Guadagnino. La storia, come si è detto, ruoterà attorno alla figura di Tashi Duncan (Zendaya), ex campionessa di tennis che diventerà allenatrice dopo un infortunio al ginocchio. La protagonista deciderà perciò di focalizzarsi sulla carriera del marito, Art (Mike Faist), un ex fuoriclasse con alle spalle una serie di sconfitte. Duncan lo iscriverà, a sua insaputa, all’ATP Challenger Tour a cui prenderà parte anche Patrick (Josh O’Connor), ex migliore amico di Art nonché ex fidanzato di Tashi. Per i tre avrà luogo una sfida tra presente e passato che andrà ben oltre gli scontri sui campi da tennis.