Palinsesto Mediaset, Bianca Berlinguer approda su Rete4: ci sarà anche Mauro Corona?
Tra conferme, addii e new entry, ecco il nuovo assetto dell'azienda di Cologno Monzese confermato da Piersilvio Berlusconi
La notizia era già trapelata da alcuni giorni, ma Piersilvio Berlusconi l’ha ufficializzata: Bianca Berlinguer è passata a Mediaset. La giornalista e conduttrice dopo oltre trent’anni ha lasciato la Rai alla volta di Cologno Monzese, approdando su Rete4: ecco tutte le novità.
Già da diversi mesi erano stati preannunciati significativi cambiamenti, sia in Rai che a Mediaset, e infatti così è stato. A seguito della presentazione dei palinsesti televisivi per la stagione 2023-2024, sia sulle reti di Viale Mazzini che in quelle di Cologno Monzese si è fatta chiara la necessità di un re branding. In particolar modo, sul fronte Mediaset, Pier Silvio Berlusconi ha ufficializzato l’uscita di scena di volti ormai consolidati in azienda, quali Barbara d’Urso, Belen Rodriguez e Ilary Blasi. Al contempo, l’ad dell’azienda di Cologno Monzese ha invece accolto nuove personalità, tra cui Bianca Berlinguer.
La giornalista, conduttrice, ex direttrice del TG3 e volto al timone di Cartabianca dal 2016 al 2023, è ufficialmente passata a Cologno Monzese. Berlinguer è stata tra i volti storici Rai ma, dopo circa 34 anni di incarico nelle reti del servizio pubblico, ha scelto di passare a Mediaset al timone di Stasera Italia, su Rete4, ma non solo. Ecco cosa è trapelato.
Bianca Berlinguer passa a Mediaset, Piersilvio Berlusconi le affida due programmi: ci sarà anche Mauro Corona?
Per ben sette anni, Bianca Berlinguer ha condotto su Rai Tre Cartabianca e, a partire dalla terza edizione, tra gli ospiti fissi rotocalco ha potuto vantare la presenza dello scrittore e alpinista Mauro Corona. Non è ancora chiaro se quest’ultimo la seguirà anche sulle reti di Cologno Monzese, sebbene la sua presenza non sia da escludere a priori.
In base a quanto spiegato dallo stesso Pier Silvio Berlusconi, la giornalista ricoprirà un duplice impegno su Rete4, divisa tra prime-time e preserale. Di Berlinguer, l’ad di Mediaset ha dichiarato: “Ormai da anni abbiamo trasformato Rete4 facendo un miracolo. prima c’erano solo telenovela, adesso è diventata una rete dedicata alle news. Ora è scattata la ‘fase 2’, allargare le prospettive con un pubblico sempre più trasversale e avere professionisti di peso, il nostro ideale per fare un passo in avanti era Bianca Berlinguer, che io ho guardato spesso su Raitre. Con la Berlinguer ho stabilito un rapporto vero, diretto e di fiducia, le cose che contano sono il prodotto e la persona. Sono molto felice di questo arrivo e le do il benvenuto.”
Pier Silvio Berlusconi ha poi spiegato in cosa consisterà il ruolo di Bianca Berlinguer su Rete4. Oltre ad alternarsi con Nicola Porro nell’access prime time al timone di Stasera Italia, alla giornalista sarà affidato anche un programma tutto suo nel prime time di martedì, facendo slittare Mario Giordano a mercoledì. L’ad di Mediaset, inoltre, si è mostrato molto fiducioso sulla presenza di Corona, aggiungendo: “Con Bianca Berlinguer dovrebbe arrivare anche Mauro Corona, che non vedo l’ora di conoscere, lui è l’uomo della montagna e io del mare“. Insomma, una vera e propria rivoluzione per la prossima stagione televisiva.