5 alberi per avere sempre ombra in giardino
Un metodo naturale per rendere abitazioni e tenute più belle, accoglienti e riparate
Avere un giardino e poterne godere nelle giornate estive è una gioia per tanti. Ma per fare ombra non sono indispensabili solo tende e ombrelloni. Infatti, esiste un metodo tutto naturale che rende l’esterno delle abitazioni più bello e riparato: gli alberi.
Gli alberi sono fonte di ossigeno, assorbono anidride carbonica e fanno bene anche agli occhi per la spettacolarità con la quale si presentano. Ma tra tutte le loro splendide funzioni, gli arbusti ne svolgono anche una pratica. Ovvero, possono procurare ombra in giardino e consentire dei rilassanti pomeriggi all’aperto anche in estate. Infatti, rispetto ad un ombrellone o ad una tenda da sole, gli alberi svolgono una non trascurabile funzione in più: la frescura. Solo le fronde degli alberi consentono alla brezza di passare e solo le foglie possono emettere piccole gocce d’acqua che abbassano leggermente la temperatura. Ecco allora cinque alberi che potrebbero rendere il giardino non solo ombreggiato, ma anche bellissimo.
Quali alberi fanno più ombra e dove
Il primo albero è sicuramente il tiglio. Cresce velocemente e le sue foglie larghe offrono un’ombra naturale piacevolissima. Inoltre, nel periodo di fioritura tra maggio e giugno, fornisce un gradevole profumo che si espande per tutto il giardino. Ottimo per i giardini da medi ad ampi, infatti, da ‘adulto’ può raggiungere anche i 35 m d’altezza e 20 m di diametro. Il suo habitat naturale è il Nord e il Centro Italia, ma non è adatto alla montagna e neanche alla costa. Infatti, oltre i 600 metri soffre e la salsedine brucia le sue foglie. Un altro bellissimo albero da ombra è sicuramente l’acero riccio rosso. Un arbusto dalle grandi foglie rosse che in aprile si accompagnano ai fiori giallo oro.
Sempre adatto a giardini medi e ampi e i terreni acidi rendono i suoi colori più vivaci. Vive perfettamente nelle Alpi e negli Appennini, ma è inadatto al mare. Il gelso sterile resiste alla potatura ad ombrello. In questo modo la sua chioma si allarga in maniera orizzontale e si trasforma in un vero e proprio ombrellone naturale. Il suo diametro arriva a circa 8 m e si tratta di un albero adatto a tutti i climi. Ci sono poi i ciliegi da fiore. Di questi alberi esistono diverse varietà, tutte accomunate dal fatto di essere caratterizzate da splendidi fiori su tutte le tonalità del rosa. Possono vivere ovunque in Italia, tranne che al mare e sopra gli 800 metri.
E, inoltre, sono adatti anche ai giardini più piccoli perché non raggiungono oltre i 6 metri di altezza e 3 di diametro. Ed, infine, parliamo anche di un albero adatto al mare. Perché si sa, l’estate è anche e imprescindibilmente mare, per molti. In questo caso arriva in soccorso l’ombra del jacaranda. Foglie piccole e simili a quelle delle mimose, ma il suo diametro e la sua chioma raggiungono gli 8 metri, per un’altezza massima di 12. Tollera fino a 0 °C o poco meno, ma soprattutto sopporta anche la salsedine. Spettacolare la fioritura a maggio, a volte, potrebbe donare magnifici spettacoli anche in ottobre.