Primo pianoRoyal Life

Emanuele Filiberto: la dura reazione al documentario Netflix su suo padre

Beatrice Borromeo, la moglie di Pierre Casiraghi di Monaco, tra i produttori del programma

Sta già facendo scalpore il documentario “Il Principe” prodotto da Netflix: non si è fatta attendere la reazione di Emanuele Filiberto di Savoia. Questa serie prodotta da Beatrice Borromeo, moglie di Pierre Casiraghi, riporta alla luce un episodio dimenticato che ha colpito duramente in passato la vita di Vittorio Emanuele di Savoia. L’erede di Casa Savoia, dunque, ha commentato la vicenda pubblicando un comunicato stampa sul suo account Twitter ufficiale.

Beatrice Borromeo, giornalista e moglie di Pierre Casiraghi, ha diretto e prodotto il discusso documentario per Netflix dal titolo “Il principe. I primi episodi della docu-serie sono andati in onda il 4 luglio 2023 e sono interamente incentrati su Vittorio Emanuele di Savoia, figlio dell’ultimo re d’Italia. Anche se le nuove generazioni quasi non conoscono queste vicende, tra la fine degli Anni Settanta e l’inizio degli Anni Ottanta, il padre di Emanuele Filiberto fu coinvolto in un processo per omicidio.

Emanuele Filiberto di Savoia
@Netflix

Il principe Vittorio Emanuele, infatti, fu dapprima accusato e poi scagionato, per la morte di un giovane turista tedesco, Dirk Hamer. Il ragazzo morì nell’estate del 1978 e inizialmente l’accusa pensava che fosse stato proprio l’erede dei Savoia a sparare. Per dar voce a tutti i protagonisti, però, la serie Netflix ha contattato anche i rappresentanti della famiglia Savoia. Il principe Emanuele Filiberto ha accettato di testimoniare, così come suo padre. Ma dopo la pubblicazione della serie, l’attuale erede del casato ha pubblicato un comunicato per dissociarsi da alcune scelte.

Emanuele Filiberto di Savoia dice “no” alla diffusione di notizie false

Appena due giorni dopo l’uscita dei primi episodi, dunque, il principe Emanuele Filiberto ha deciso di commentarne l’uscita con un comunicato stampa in cui ne ha preso le distanze. L’attuale erede dei Savoia, infatti, ha criticato il fatto che gli episodi sembrino mettere in discussione la sentenza dei giudici. Nel comunicato si legge: “Non accetto che la promozione di un documentario sia occasione per diffondere informazioni false“. In Italia, come in Francia, infatti, l’uscita dei tre episodi ha riportato alla luce a questa notizia oramai. Anche se Beatrice Borromeo ha tentato di dare lo stesso spazio a tutti i protagonisti coinvolti nel giallo, la famiglia del giovane Dirk Hamer sembrerebbe aver suscitato empatia nel pubblico. La famiglia Hamer, infatti, non ha mai smesso di credere nella colpevolezza del principe Vittorio Emanuele.

Emanuele Filiberto e Vittorio Emanuele di Savoia
@Netflix

Per questo motivo il principe Emanuele Filiberto ha deciso di difende a spada tratta suo padre nel comunicato stampa che ha condiviso anche su Twitter. Le sue parole non sono rivolte contro la serie Netflix, ma contro coloro che mettono in dubbio l’innocenza di suo padre, decretata da un tribunale. Ha affermato: “Sono purtroppo costretto, con dolore, a tornare su vicende che sono state chiarite e per le quali è stata fatta giustizia tanti anni fa“. Il principe ha affermato che suo padre – che oggi ha 86 anni – è troppo malato per difendersi da solo. Emanuele Filiberto, dunque, ha chiesto che l’innocenza di suo padre sia rispettata dall’opinione pubblica. Non è mancato un riferimento anche alla famiglia del giovane Dirk Hamer: “Voglio davvero fermarmi qui, perché anch’io avrei molto da dire sulla famiglia Hamer. Ma ho troppo rispetto per questa tragedia per andare su questo terreno“.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio