Primo pianoTendenze Moda

Margot Robbie incarna il Barbiecore sul red carpet

Tantissimo rosa, ma non solo: i look di Margot Robbie sono un chiaro omaggio al fascino evergreen di Barbie

Chi meglio di Margot Robbie per rappresentare al meglio il Barbiecore? Impegnata con il press tour del film in uscita questa estate al cinema, l’attrice ha reso omaggio all’iconica bambola Mattel ricreando alcuni look ispirati chiaramente a Barbie. 

Margot Robbie è una Barbie anche nella realtà, o meglio riesce a ricreare facilmente i look che incarnano l’iconica bambola Mattel pur essendo ormai lontana dal set e dal personaggio. Nell’attesa di ammirarla ancora una volta al cinema nelle vesti dell’amatissima bambola immersa in Barbie Land, l’attrice è impegnata con il press tour del film e non può fare a meno di inseguire il Barbiecore. Questo trend, ormai amatissimo dalle star in quel di Hollywood, sta accompagnando tutte le sue recenti uscite pubbliche. Merito anche dello stilyst Andrew Mukamal, l’attrice si sta sbizzarrendo con look in perfetto stile Barbie, alcuni più referenziali di altri.

Margot Robbie Barbie look
Margot Robbie. Crediti: Andrew Mukamal/Instagram – VelvetMag

È bastato un semplice avvistamento all’aeroporto di Sydney per scatenare la curiosità dei fan. Margot Robbie sa come rendere omaggio al suo ultimo personaggio ed, essendo una fashion icon a sua volta, non ha potuto resistere al Barbiecore. Musa di Chanel, è apparsa in aeroporto con una giacca rosa confetto firmata dalla maison dal retrogusto vintage, poiché è stata indossata per la prima volta in passerella nel 1996 da Claudia Schiffer. Pantaloni a vita alta, slingback comode e un set di valigia e cappelliera rigorosamente rosa ma d’epoca. Curiosi di scoprire i look in stile Barbie indossati finora da Margot Robbie?

Margot Robbie è una Barbie perfetta anche nella realtà: i look da copiare in stile Barbiecore

Non è un mistero che Hollywood abbia rispolverato il look Barbie dal proprio guardaroba, ancor di più se a breve il film riporterà la versione in carne ed ossa della bambola sul grande schermo. Ma Margot Robbie non può non rendere omaggio ai look vintage del suo personaggio. Impegnata con il press tour del film, ha rinforzato il trend glam prendendo spunto dai suoi look più iconici. Ad esempio ha proposto un minidress a righe bianche e nere, con scollo geometrico e senza spalline, un look di Hervé Lèger che rende omaggio ad una delle primissime Barbie in casa Mattel. Il modello di riferimento è quello del 1959 e rende omaggio all’iconico costume black&white della bambola disegnato da Charlotte Johnson. Lo stesso costume che Margot Robbie indossa anche nel film come mostrato nel trailer.

Margot Robbie Barbie look
Margot Robbie. Crediti: Andrew Mukamal/Instagram – VelvetMag

E non è l’unico tributo glam. Margot Robbie ha partecipato anche al photocall di Barbie a Los Angeles, scegliendo un altro modello iconico della bambola ma formato reale e firmato Valentino. Si tratta di un cut out dress rosa shocking rivestito di pois, con corpetto ad incrocio che Valentino aveva già proposto nel 1993, indossato dalla top model Karen Mulder in passerella. L’abito è un chiaro riferimento alla Barbie Mattel con abito rosa a pois di varia grandezza, minibag con tracolla giallo fluo e décolleté bianche. Quelle di Margot Robbie portano la firma di Manolo Blahnik.

Margot Robbie Barbie look
Margot Robbie. Crediti: Andrew Mukamal/Instagram – VelvetMag

Accompagnata da una splendida decapottabile, Margot Robbie ha partecipato ad un altro photocall proponendo un completo total pink di Bottega Veneta, una creazione personalizzata a cui ha abbinato sandali di Christian Louboutin. Anche al CinemaCon 2023, l’attrice ha presentato il film con un completo Prada a trama vichy in perfetto stile Barbie. Ed è ancora vintage il look Barbiecore con maglione a collo alto a trama geometrica e gonna lucida, sui toni rosa, della collezione Fall-Winter 1994 di Versace.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio