Sanremo 2024, Amadeus anticipa tutte le novità del festival
Via la giuria demoscopica e i cantanti in gara diventano anche conduttori
Mancano ancora diversi mesi al via della nuova edizione del Festival di Sanremo, ma Amadeus gioca d’anticipo e condivide con il pubblico già tutte le novità presenti il prossimo anno. Dall’ingresso nella giuria delle radio, alla “reversibilità” degli artisti in gara, che si trasformeranno per una sera anche in conduttori.
Amadeus promette un’edizione memorabile del Festival di Sanremo. Attraverso un collegamento in diretta al TG1, infatti, il conduttore e direttore artistico della kermesse canora ha annunciato a sorpresa tutte le novità della prossima edizione e la pubblicazione del regolamento ufficiale.
Dopo le prime indiscrezioni che sono circolate sul web finalmente Amadeus ufficializza i cambiamenti della nuova edizione del Festival di Sanremo. A partire dalla conduzione, passando per gli artisti in gara fino alla giuria con un stravolgimento non da poco. Che il conduttore e direttore artistico volesse portare la storica kermesse verso una nuova direzione lo ha subito dimostrato fin dalla prima edizione che ha condotto, ma quest’anno arrivano più cambiamenti di ciò che il pubblico si aspettava. Primo tra tutti, quello dell’addio definitivo alla giuria demoscopica. Quest’ultima, infatti, verrà sostituita da quella delle radio, che si aggiunge alla sala stampa, tv e web e al televoto del pubblico. Sono ufficialmente 26 i cantanti in gara, compresi anche i 3 finalisti di Sanremo Giovani che avranno l’occasione di confrontarsi tra i big nel vivo della gara. Gli artisti si esibiranno tutti nel corso della prima serata, diversamente da come era abituato il pubblico. Mentre nella seconda e terza serata avranno tutti modo di ascoltarli di nuovo in due gruppi da 13 cantanti.
Gli artisti in gara a Sanremo si trasformano in conduttori per una notte
La nuova edizione del Festival di Sanremo andrà in scena dal 6 al 10 febbraio 2024. Amadeus in collegamento al TG1 ha già annunciato tutte le novità più importanti che andranno in scena. Oltre all’addio della giuria demoscopica, c’è un altro sostanziale cambiamento. Al fianco dei co-conduttori, che ancora non sono stati annunciati, infatti, aiuteranno Amadeus nelle presentazioni dei brani in gara per la seconda e terza serata gli artisti che in quella stessa notte non si esibiranno. Le assegnazioni avverranno in maniera casuale tramite sorteggio durante le conferenze stampe del 7 e 8 febbraio.
Altro traguardo importante anche per la serata delle cover, che abbandona finalmente il limite temporale imposto nelle scorse edizioni. Gli artisti potranno interpretare qualsiasi brano edito, anche da loro stessi, del repertorio italiano e internazionale fino al 31 dicembre 2023. Ad affiancarli ci sarà sempre un ospite, ad eccezione di chi prenderà parte alla gara in coppia come sodalizio artistico. Resta valida la ripartizione dei voti tra sala stampa, tv e web, giuria delle radio e televoto nel corso delle cinque serate. Durante la finalissima, dopo l’esibizione dei 26 artisti in gara verrà stilata la classifica generale in cui solo i primi cinque posti verranno svelati. I cantanti si esibiranno di nuovo per decretare il podio finale. Il pubblico adesso attende gli annunci ufficiali dei volti che quest’anno potranno affiancare Amadeus sul palco dell’Ariston.
Visualizza questo post su Instagram