Vi capita mai di notare uno scomodo rigonfiamento nella zona contorno occhi? Solitamente si parla di borse sotto gli occhi, ma cosa sono, qual è la causa e quali rimedi adottare nel fai-da-te?
A chi non è mai capitato di guardarsi allo specchio e trovare impertinenti borse sotto gli occhi? Può capitare soprattutto di primo mattino, quando al risveglio notiamo il viso particolarmente gonfio (a causa del sonno). Ma se questi inestetismi (comunissimi) non vanno via? A cosa è dovuto? E, soprattutto, perché si presentano?
Il rigonfiamento che notiamo sotto la palpebra e che con più facilità etichettiamo come borse sotto gli occhi sono un fenomeno molto comune e con il quale è possibile combattere spesso, anche quando seguite da macchie violacee, ancor di più con l’avanzare dell’età. Qual è il fattore scatenante? E come combatterle? Quando notiamo questo rigonfiamento persistere è bene adottare dei cambiamenti che non riguardano solamente l’applicazione di prodotti di bellezza. Spesso, infatti, il gonfiore del viso e nella zona occhi può essere causato anche da uno stile di vita poco sano e stressante. Ma procediamo per gradi.
Borse sotto gli occhi: cosa sono, qual è la causa e quali sono i rimedi fai da te per contrastarle
Spesso si tende a dimenticare che tutto, affinché funzioni correttamente, ha bisogno di manutenzione. Può valere per l’automobile tanto quanto per il nostro corpo, ancor di più per alcune zone delicate come può essere il contorno occhi. Pensiamo a quante volte sbattiamo le palpebre in un minuto o a tutte le volte che lo sguardo comunica senza bisogno di aggiungere parole, manifestando emozioni continue (dalla tristezza alla felicità). Gli occhi svolgono grandi attività quotidiane, motivo per cui dovremmo aiutarli nel nostro piccolo prendendoci cura anche dell’area del viso interessata. Ma cosa provoca quello scomodo rigonfiamento che può mutare anche colore, tendente al violaceo? Le borse sotto gli occhi spuntano per svariati motivi. Quel gonfiore può essere dipeso dallo stress, ma anche dalla poca elasticità cutanea che con l’avanzare dell’età peggiora. Altre volte invece può dipendere da un ristagno di liquidi che aumenta il gonfiore.
In ogni caso il più delle volte si tratta di un fastidio soprattutto estetico al quale è possibile rimediare con poche accortezze. Partiamo dalla cura del corpo: anche in questo caso vi suggeriamo di bere tanta acqua, soprattutto durante il periodo estivo (ma non solo), almeno due litri al giorno. L’acqua favorisce il drenaggio dei liquidi e aiuta a sgonfiare i tessuti. Un altro consiglio è quello di riposare correttamente la notte e di dormire almeno 8 ore piene. Un rimedio rapido è quello di applicare impacchi freddi con aggiunta di camomilla nella zona interessata, che aiuterà a ridurre il gonfiore con azione calmante e lenitiva. Aiuta anche la messa in posa del classico cetriolo sugli occhi per circa 15 minuti. Un altro rimedio è l’aloe vera gel da picchiettare sulla zona interessata. Aiutano anche i patch occhi.
Può dipendere da altri fattori, come cause organiche? Per non escludere nulla, se credete che si tratti di una condizione da sottoporre al vostro medico curante, non abbiate timore: chiedere è sempre lecito (potrebbe anche trattarsi di congiuntivite). Anche allergia e dermatiti possono influenzare il gonfiore del contorno occhi, così come un’alimentazione non corretta e soprattutto, come già detto, stress e poco sonno.