Due new entry, di cui una ha fatto la differenza nella classifica musicale dettata dai dati di vendita raccolti da Fimi. Se tra i singoli si confermano in testa le hit dell’estate, tra gli album si spazia dal genere rap fino all’intramontabile stile dei Pooh con il nuovo progetto discografico.
Si conferma essere ancora il panorama rap in cima alla classifica degli album più venduti di tutta la settimana, così come tra i singoli e vinili. I protagonisti della nuova scena musicale hanno conquistato il pubblico con le ultime uscite discografiche e continuano a mantenere alte le vendite, secondo Fimi.
Si conferma ancora per un’altra settimana Tedua con La divina commedia l’apripista alla Top10 degli album più venduti secondo Fimi. Il giovane rapper ha mescolato nel suo ultimo progetto riferimenti del suo trascorso personale a quelli del viaggio di Dante nell’omonima opera letteraria per creare un risultato unico e sopra le aspettative. Già dal suo debutto Tedua si era piazzato sul primo gradino del podio e non intende abbandonare la propria posizione, raddoppiando addirittura tra i vinili con l’ultima new entry.
Al secondo posto tra gli album c’è però un nuovo ingresso con 10 di Drillionaire. Si tratta del primo album del Producer multiplatino che unisce 20 differenti artisti della nuova scena musicale italiana e anticipato dal singolo Bon Ton, che si è preso la scena tra i singoli più ascoltati dell’ultima settimana. All’ultimo gradino del podio scende invece Geolier, ancora altro con la sua posizione, con Il coraggio dei bambini – Atto II. Il rapper di Secondigliano ha voluto interpretare la sua musica con il solo filtro dell’innocenza infantile creando un progetto discografico che sta facendo faville in cima alle classifiche nazionali.
Laura Pausini raggiunge il podio nella classifica dei vinili, Bon Ton è prima tra i singoli
Prosegue la classifica al quarto posto abbastanza stabile Marco Mengoni con Materia (Prisma) concludendo la sua trilogia di album. L’artista in queste settimane è impegnato nel suo tour che è quasi giunto al termine. La festa finale andrà in scena solo tra qualche giorno al Circo Massimo a Roma il prossimo 15 luglio con tantissimi ospiti che hanno costellato la sua brillante carriera nel corso degli anni. Si confermano quinti anche i Pinguini Tattici Nucleari con Fake News, che hanno da poco inaugurato il loro primo tour negli stadi con tantissime sorprese e aspettative da parte del pubblico. Segue la band in classifica Lazza con Sirio, anche lui confermando il posto della scorsa settimana.
In caduta libera dal podio al settimo posto c’è invece Shiva con Santana Seasons, che però nelle scorse settimane si è difeso abbastanza bene. In ottava posizione c’è la seconda new entry della Top10 stilata da Fimi con l’ultimo album dei Pooh, Amicixsempre. Chiudono gli ultimi due posti Blanco con Innamorato, atteso il prossimo 20 luglio allo Stadio di San Siro, e Tananai con Rave, Eclissi.
Tra i singoli si piazza al primo posto sopra a tutti Bon Ton che vede la collaborazione di Drillionaire con Lazza, Blanco e Sfera Ebbasta. Lo seguono Vetri neri di Ava, Anna e Capo Plaza e Italodisco dei The Kolors. Tra i vinili in testa c’è Tedua con La divina commedia, ma lo raggiungono sul podio anche Johnny Marsiglia con Gara 7 e l’intramontabile Laura Pausini con la riedizione di Tra te e il mare.
Leave a Comment