Alberobello non è soltanto una località turistica, ma anche musa ispiratrice della nuova collezione Dolce&Gabbana Alta Moda. Scelta come location per la sfilata, Alberobello ha incantato anche le celebrità internazionali come Kim Kardashian ed Helen Mirren.
Alberobello è Patrimonio dell’UNESCO e ha incantato tutto il mondo con la sua eterna bellezza. Ora, grazie a Dolce&Gabbana, la città torna a brillare anche lato glam con una collezione che è un chiaro omaggio al fascino senza tempo di un pezzo di storia nostrano che non avrebbe bisogno di presentazioni.
La maison italiana ha scelto Alberobello non solo come location della sua sfilata d’Alta Moda, ma anche come grande ed indiscussa protagonista della sua ultima collezione, presentata ad oltre 500 presenti. E la sua guest list è anche VIP, esattamente come accaduto l’anno scorso in Sicilia. Immancabili le sorelle Kardashian, ormai legate da un filo invisibile alla maison italiana soprattutto dopo il matrimonio al Lago di Como di Kourtney. Anche Helen Mirren ha un debole per Dolce&Gabbana e non poteva mancare alla sfilata tra i trulli.
Dolce&Gabbana rende omaggio ad Alberobello, location e musa della sua sfilata pugliese d’Alta Moda
Uno spettacolo a dir poco mozzafiato, quello messo in moto da Dolce&Gabbana. Una collezione dedicata e ispirata ad Alberobello non poteva che essere mostrata nella città Patrimonio dell’UNESCO. “Abbiamo iniziato a pensare a questo evento nel luglio scorso mentre ancora eravamo immersi in quello di Siracusa. Per la sfilata dell’alta moda, in particolare, abbiamo subito pensato ad Alberobello, ma l’idea di far attraversare alle modelle le stradine del paese, con un gran finale in piazza, ha preso forma lentamente“, queste le parole di Domenico Dolce e Stefano Gabbana al Sole24Ore. Ben 87 i capi d’alta moda mostrati tra le stradine acciottolate della Puglia e con un pubblico di tutto rispetto. Oltre a Kim e sua madre Kris Kardashian, presenti anche Venus Williams, Christian Bale, Angela Bassett, Kerry Washington: tutti attratti dalla bellezza Made in Italy.
Dopo la Sicilia, basterà uno sguardo fugace per innamorarsi della nuova collezione Alta Moda Dolce&Gabbana dedicata ad Alberobello, i cui riferimenti sono palpabili a partire dai copricapo scultorei che richiamano la struttura del tetto a cono dei Trulli della città, proposti in black&white. Così come la gonna a campana, una versione maxi che richiama la struttura del Trullo indossato a chiusura della sfilata da Valeria Buldini. “Come sempre, quando ci innamoriamo di un luogo, ne ricerchiamo la storia, le tradizioni e i costumi. Ciò che è nuovo e globale sarà al passo con i tempi, ma non sarebbe nulla senza il sapore della (vera) artigianalità, Naturalmente, tutti i nostri codici iconici sono ancora una volta lì, e tutto ciò che abbiamo fatto è stato collegare ad essi altri nuovi, tra cui Alberobello, la tradizione culinaria, le olive e il pizzo“, è quanto raccontato dagli stilisti.
Un altro grande richiamo all’artigianalità nostrana e dedica d’amore per la Puglia sono gli abiti intrecciati che richiamano le tipiche ceste di vimini. Così come gli abiti cartolina, che richiamano il suggestivo paesaggio d’ispirazione. E ancora la maison non rinuncia al pizzo, al crochet, all’eleganza del colore e all’aggiunta floreale che rende ancor più raffinato gli abiti in tulle o diventa indiscusso protagonista.
Leave a Comment