Morta l’8 settembre all’età di 96 anni, la regina Elisabetta II teneva un diario quotidiano che l’ha accompagnata durante i suoi 70 anni di regno. Si tratta di scritti privati che suscitano, come è ovvio, grande interesse da parte del pubblico e dei ricercatori. Secondo alcune indiscrezioni, però, presto potrebbero essere pubblicati e potremmo leggerli anche noi.
Probabilmente anche la regina Elisabetta era consapevole del fatto che i suoi diari sarebbero stati pubblicati. Così è stato, infatti, per i sovrani che l’hanno preceduta. La regina Vittoria, ad esempio, ha lasciato una produzione molto ricca che ha permesso agli storici di ricostruire buona parte del suo regno e della sua vita privata. Anche il diario di Elisabetta II potrebbe gettare luce su tanti punti interrogativi che riguardano la sua vita.
I suoi diari negli ultimi mesi sono divenuti oggetto di diverse speculazioni. Incontri con leader stranieri, rapporti con altri membri della famiglia reale britannica, punti di vista personali sulla politica nazionale e internazionale: nessuno sa esattamente cosa scrivesse la regina nel suo diario. Ma di certo c’è molto da leggere tra le pagine delle sue memorie, che ripercorrono un enorme arco della storia contemporanea. La regina Elisabetta, morta l’8 settembre all’età di 96 anni, infatti, si dedicava quotidianamente al proprio diario.
I diari personali della regina Elisabetta saranno pubblicati?
Secondo quello che riportano i tabloid inglesi, i diari personali della regina Elisabetta saranno pubblicati, ma a tempo debito. La Corona britannica, infatti, ha incaricato Paul Whybrew, cameriere personale di Elisabetta II – che lo aveva soprannominato affettuosamente “grande Paolo” – di esaminare i diari. Come riportato dal Telegraph, dunque, sarà lui a leggere attentamente il contenuto per determinare cosa può o non può essere reso pubblico. Lo smistamento affidato a Paul Whybrew, però, non si limita solamente ai diari, ma si estende a tutti i documenti privati lasciati da Elisabetta II, compresa la sua corrispondenza privata. Non è ancora noto quanto tempo impiegherà Paul Whybrew a svolgere questo delicato compito. Non si sa neppure a quale forma di pubblicazione il suo lavoro porterà alla fine.
Nessun c’è dubbio, tuttavia, sul fatto che re Carlo III dovrebbe avere l’ultima parola su ciò che verrà o meno pubblicato dai diari della regina Elisabetta II. La Famiglia Reale inglese, infatti, temeva già mentre la Sovrana era in vita che il contenuto fosse esplosivo. La Corona ha sempre avuto paura del fatto che i contenuti divenissero pubblici senza passare prima da alcun filtro. Dopo un’attenta revisione, dunque, le memorie della Regina potranno diventare un libro. In passato è già avvenuto per quelle della regina Vittoria. Oggi è possibile leggere i suoi tantissimi diari online. Scorrendo tra le pagine dei suoi scritti si può scoprire cosa aveva scritto per il suo 18esimo compleanno, il suo matrimonio con il principe Alberto e, in particolare, il suo Giubileo di diamante. Con il passare del tempo questi diari sono diventati anche una fonte per riscrivere la storia dell’età vittoriana. Gli autori televisivi e cinematografici li hanno consultati anche per la realizzazione di film, come The Young Victoria.
Leave a Comment