Fiction Rai 2023-2024: da Blanca 2 a Mare Fuori 4, il calendario
Tra novità e attesi ritorni, ecco tutti i titoli che vedremo nella prossima stagione televisiva
In occasione dell’annuncio dei palinsesti Rai sono state svelate anche le fiction che approderanno nella stagione 2023-2024. Tra novità assoluto e ritorni attesi da parte del pubblico, i prossimi mesi assisteranno a numerosi titoli in arrivo sulle tre reti del servizio pubblico.
Dalla seconda stagione di Blanca con Maria Chiara Giannetta al quarto capitolo di Mare Fuori fino a Imma Tataranni – Sostituto procuratore 3: si prospetta una stagione televisiva scoppiettante sul fronte delle fiction Rai. Oltre a diverse novità, infatti, sulle reti del servizio pubblico faranno ritorno le serie televisive acclamate dal pubblico. Di seguito, dunque, ecco i titoli in arrivo nei prossimi mesi e le date di debutto, annunciate in sede di presentazione del palinsesto.
Le Fiction di Rai 1: tornano Imma Tataranni e Cuori
Nuovi titoli si apprestano a debuttare sulla rete ammiraglia, a partire dal film televisivo La stoccata vincente, che arriverà il 17 settembre. Sarà poi la volta di Cuori 2, la seconda stagione del medical drama nostrano. Scritto da Simona Coppini, Fabrizia Midulla, Leonardo Valenti la serie vede nel cast Daniele Pecci, Matteo Martari, Pilar Fogliati. Lo show è diretto da Riccardo Donna ed è una coproduzione Rai Fiction – Aurora Tv Banijay – Rai Com, prodotto da Giannandrea Pecorelli, realizzata in collaborazione con il Centro di Produzione TV Rai di Torino. La serie arriva il 24 settembre e andrà in onda in sei prime serate.
Il 25 settembre Vanessa Scalera tornerà a rivestire in panni di Imma Tataranni – Sostituto procuratore, nella terza stagione della serie. Ambientata a Matera, la serie rivedrà nel cast anche Massimiliano Gallo, Alessio Lapice, Barbara Ronchi, Carlo De Ruggieri, Carlo Buccirosso e andrà in onda per quattro puntate.
Le nuove serie, da Blanca 2 a Un Professore 2
Il 5 ottobre, invece, è la volta di Blanca 2. Nel corso di sei puntate, la serie vedrà nuovamente Maria Chiara Giannetta nei panni della profiler non vedente del commissariato di Genova, esperta nel décodage dei file audio. Oltre alla protagonista, ritroveremo anche Giuseppe Zeno e Pierpaolo Spollon, tra gli altri. Il 23 ottobre, approderà la quarta stagione de I bastardi di Pizzofalcone, che andrà in onda nel corso di quattro puntate. Il 24 ottobre, invece, sarà la volta della serie true crime Per Elisa – Il caso Claps, che ci terrà compagnia per tre prime serate.
Il mese successivo non sarà da meno. Tra le fiction in arrivo su Rai 1 spicca anche la seconda stagione di Un professore, in onda per sei serate a partire dal 16 novembre. A partire dal 27 novembre, per un totale di quattro puntate, andrà in onda la serie crime Il metodo Fenoglio mentre, sempre nello stesso mese – ma con un giorno da definire – faranno il loro debutto Lea – I nostri figli (per quattro puntate) e Circeo, una serie true crime. A dicembre, invece, debutteranno tre film per la tv: Margherita delle stelle, Non ti pago e Napoli milionaria.
Le serie in arrivo nel 2024
Anche gennaio sarà un mese ricco di uscite sul fronte delle fiction Rai. Tra le serie in arrivo spicca infatti la terza stagione di Doc – Nelle tue mani. La serie con Luca Argentero, Matilde Gioli, Perpaolo Spollon e, dalla terza stagione, anche Giacomo Giorgio, è tra le uscite più attese del nuovo anno e andrà in onda per otto puntate. Sempre a gennaio arriverà anche il film per la televisione La luce nella masseria.
Il 24 marzo è un altro giorno da segnare sul calendario: approderà infatti sulla rete ammiraglia anche Don Matteo 14. Per un totale di dieci puntate, la serie vedrà nuovamente nel cast Raoul Bova, che nella precedente stagione è subentrato nei panni di Don Massimo, nuovo parroco di Spoleto.
Tra le altre fiction e i film tv in arrivo su Rai 1, spiccano anche: Folle d’amore – Alda Merini (film tv); Brennero, una serie in quattro puntate; Gerri (quattro puntate); la terza stagione di Gloria; Il clandestino (serie in sei puntate); il film televisivo La rosa d’Istria; la serie La lunga notte – La caduta del duce (serie in tre puntate); La storia (serie in quattro puntate); la seconda stagione di Studio Battaglia (tre puntate); la terza stagione di Màkari (quattro puntate) e il drama Mameli, in quattro puntate.
I titoli su Rai 2 e Rai 3: Mare Fuori 4
Spazio anche sulle altre reti del servizio pubblico. In particolare, su Rai 2 arriverà in onda la serie The reunion, in tre puntate, a partire dal 13 settembre. Il 4 ottobre sarà invece la volta di una delle novità più attese da parte del pubblico italiano: stiamo parlando di Noi siamo leggenda, la serie teen drama che, in sei puntate, vedrà nel cast di Valentina Romani, Nicolas Maupas e Giacomo Giorgio. A novembre approderà invece Corpo libero, che andrà in onda in tre puntate, mentre a dicembre uscirà Il giro del mondo in 80 giorni, in onda in quattro puntate.
Nel corso del 2024, tra le fiction in uscita sulla seconda rete Rai, arriverà anche la quarta e attesissima stagione di Mare Fuori, che si svilupperà nel corso di sei prime serate. Approderanno, infine, anche Il quinto giorno (nel corso di quattro puntate) e Kostas, costituita da quattro puntate. Infine, su Rai 3, debutterà il 25 settembre Dottori in corsia 2023, docuserie in nove puntate.