Grazie a Jane Birkin, Hermès ha ideato una delle sue borse più iconiche
Oggi Hermès può contare sulla Birkin Bag, nata grazie ad un'idea lanciata da Jane Birkin su un aereo Parigi-Londra
Jane Birkin è stata un’attrice ed una cantante che ha scelto la Francia come sua casa, ma ha segnato anche il panorama della moda. È bastata una semplice conversazione in aereo per regalare ad Hermès lo spunto perfetto e creare una delle sue borse più iconiche: ecco com’è nata l’iconica Birkin.
Un’icona non può essere dimenticata. E anche se Jane Birkin ha intrapreso la carriera di attrice e cantante, il mondo la ricorderà ancor di più come la musa ispiratrice di Hermès. In suo onore è nata la borsa tra le più iconiche del brand, ancora oggi amatissima e acquistata dalle celebrità di tutto il mondo, venerata anche in Sex and the City e diventata rapidamente un simbolo senza tempo. Un po’ come lei, Jane, che negli anni ha lanciato tendenze genuine.
Avete mai sentito parlare della frangia alla Jane Birkin? Da oggi, potrete dire di sì, esattamente come quella borsa di Hermès realizzata in suo onore. Icona degli Anni ’60, Jane Birkin è scomparsa a 76 anni, trovata senza vita nella sua casa parigina, città che aveva scelto come sua. Negli ultimi mesi aveva ridotto drasticamente la sua presenza in pubblico e cancellato i concerti a causa delle sue condizioni di salute instabili. Come riporta Ansa, l’attrice era malata da tempo ed è scomparsa in un’afosa giornata di luglio. Il suo nome, però, resterà ben aggrappato alla pop culture e continuerà ad accompagnare il mondo fashion, grazie anche ad Hermès che le ha dedicato una delle sue borse più famose.
Jane Birkin, musa ispiratrice di Hermès: com’è nata l’iconica Birkin
Avete presente la Birkin di Hermès? Il nome del modello scelto non è affatto casuale, ma la storia che ne ha ispirato la realizzazione invece lo è. Tutto merito del destino, direbbero alcuni. Altri invece penserebbero che si è trattato semplicemente di pura casualità. Fatto sta che, nel 1983, Jane Birkin è seduta su un aereo Parigi-Londra. Al suo fianco è seduto Jean-Louis Duman, presidente di Hermès, che ascolta con interesse il suo sfogo da neomamma. Agli occhi di Jane Birkin, le borse moderne sono troppo piccole e scomode per contenere il necessario. Non si può avere tutto, penserete. E invece sì, come dimostrato poco dopo da Hermès. Jean-Louis Dumas ha approfittato del tempo a disposizione sul volo per realizzare una prima bozza di quella che sarebbe poi diventata la Birkin di Hermès.
Una borsa rettangolare, ben capiente, morbida e soprattutto resistente, oggi diventata un pezzo da collezione (destinata alle aste più ambite). Come precisa il brand, il primo modello aveva “un profilo levigato e cuciture a punto sellaio. Con, in più, uno spazio dedicato ai biberon“. Sono trascorsi oltre 40 anni da allora, eppure la Birkin di Hermès continua ad essere oggetto d’interesse, amatissima dalle star come Georgina Rodriguez, Chiara Ferragni, Kate Moss, Cardi B e Victoria Beckham per menzionarne alcune.
All’epoca Jean-Louis Duman promise all’attrice che avrebbe creato la borsa perfetta per una neomamma in carriera ed è stato di parola: l’anno seguente (era il 1984) la Birkin di Hermès ha segnato la storia. Ma Jane ha sempre fatto sua la moda, motivo per cui ha sì utilizzato la borsa realizzata in suo onore, ma plasmata con aggiunge personalizzate (come ciondoli, nastrini e foulard). La borsa originale creata per l’attrice è andata all’asta nel 2011, inclusi adesivi e ciondoli aggiunti secondo suo gusto personale, per supportare le vittime del terremoto del Tohoku in Giappone.