Prosegue la messa in onda de L’amica geniale, con le repliche in onda sabato 22 luglio: ecco cosa accadrà nel nuovo appuntamento. La serie, nata dalla penna di Elena Ferrante, continuerà ad andare in onda ogni sabato con le puntate delle precedenti stagioni: ripercorriamo la trama dei vecchi episodi.
Continuano le repliche de L’amica geniale, con le puntate della seconda stagione, sottotitolata Storia del nuovo cognome. La serie ha fatto ritorno da alcune settimane su Rai Tre, inaugurando un’estate all’insegna di alcuni ritorni per le reti del servizio pubblico. Lo show, nato come trasposizione per il piccolo schermo dei romanzi di Elena Ferrante, ruota attorno al rapporto speciale, tra affetto e competizione, che lega Elena “Lenù” Greco (Margherita Mazzucco/ Elisa Del Genio e, dalla quarta stagione, Alba Rohrwacher) e Raffaella “Lila” Cerullo (Gaia Girace/ Ludovica Nasti e, dalla quarta stagione, Irene Maiorino).
L’acclamata fiction targata Rai segue l’evoluzione della loro amicizia che si snoda nel corso di diversi decenni, a partire dall’infanzia negli Anni Cinquanta, fino ai giorni nostri. Di seguito, ripercorriamo la trama degli episodi che andranno in onda sabato 22 luglio su Rai Tre, che proseguiranno la messa in onda della seconda stagione, ovvero Il tradimento e La rabbia, ovvero gli episodi quinto e sesto.
L’amica geniale, in replica su Rai Tre la seconda stagione: la trama degli episodi in onda sabato 22 luglio
I prossimi episodi de L’amica geniale – Storia del nuovo cognome segneranno il penultimo appuntamento della seconda stagione. La puntata riprenderà laddove la storia si era interrotta e andrà in onda a partire dalle ore 21.25: ecco dunque la trama degli episodi quinto e sesto.
Nel quinto episodio, dal titolo Il tradimento, Lila si innamorerà di Nino, inconsapevole del fatto che Elena fosse innamorata del ragazzo. Quest’ultimo, dal canto suo, deciderà di lasciare Nadia attraverso una lettera che spedirà anche a Lila. La giovane, sempre più presa da lui, diventerà man mano imprudente, al punto da girare mano nella mano con Nino. Nel frattempo, Michele Solara e Gigliola, giunti ad Ischia per un breve soggiorno, la beccheranno e Lila inventerà una scusa: dirà che la maestra Oliviero ha organizzato una festa a casa della cugina alla quale sono state invitate e, dal momento che finirà tardi, rimarranno a dormire lì. La ragazza chiederà a Elena di sostenerla, per passare la notte con Nino.
Elena andrà dunque da sola alla festa e qui troverà la famiglia Sarratore. In preda alla tristezza, si allontanerà dalla festa e andrà in spiaggia. Qui sarà raggiunta da Donato Sarratore, al quale deciderà di concedere la propria verginità. Ciononostante, chiarirà di non volere anche fare con lui inseguito.
L’indomani, Elena raggiungerà Lila a casa di Bruno e le due torneranno insieme nella casetta presa in affitto. Le due troveranno Stefano, allertato da Gigliola che ha beccato Lila mano nella mano con un altro, che si dimostrerà furioso. Lila riuscirà a convincerlo del fatto che si tratterà di maldicenze messe in giro dalla madre. Stefano le crederà e ordinerà loro di fare i bagagli per ritornare immediatamente a Napoli.
Sinossi dell’episodio 6, La rabbia
L’amica geniale proseguirà con la messa in onda del sesto episodio, La rabbia. Una volta tornate, Lila ed Elena si perdono di vista, con la seconda che cova rancore nei confronti della prima. La ragazza apprenderà poi che Lila inizierà a lavorare nel negozio di scarpe, lasciando la salumeria. Intanto, mentre procedono i preparativi della festa di Sant’Antonio, Elena si accorgerà che la signora Carmela sta gridando qualcosa dal balcone. Pasquale, Antonio ed Enzo entreranno dunque in casa Peluso dove Giuseppina si era chiusa in bagno e la troveranno priva di vita. Elena prometterà a se stessa di continuare gli studi per fuggire via da quello schifo.
In seguito a un esame di maturità brillante, l’insegnante convincerà Elena a tentare il test d’ammissione alla Normale di Pisa. Lenù ne parlerà in famiglia e, se il padre la sosterrà, la madre si mostrerà inizialmente contraria, ma poi le darà i soldi che Elena stessa le aveva dato lavorando. Dopo essersi lasciata i rancori dietro, la ragazza deciderà di vedere Lila e scoprirà che l’amica e Nino continuano ad amarsi in segreto.
L’amica geniale proseguirà con Lila che deciderà di dire a Stefano la verità: non lo ama più e non vuole più vivere con lui. Dopo una furiosa lite, se ne andrà con i pochi soldi messi da parte lavorando e andrà a vivere con Nino. La ragazza sparirà dalla circolazione, tant’è che Stefano inizierà a pensare che abbia raggiunto Elena a Pisa.
In seguito, le cose tra Nino e Lila non andranno bene e lui la lascerà. Michele, preoccupato dei pochi guadagni del negozio di scarpe, incaricherà Antonio di trovare Lila e quest’ultimo riferirà la situazione ad Enzo e Pasquale. Enzo si propone per andare in cerca della ragazza e, una volta trovata, le confessa di amarla da anni. Il ragazzo la convincerà a tornare da Stefano e le dirà che, se non la tratterà bene, tornerà lui stesso a riprenderla. La giovane sarà ben accolta dal marito, soprattutto dopo averle detto di essere incinta: peccato che il bambino sia di Nino e lei glielo dirà subito.