Principe Andrea: Epstein torna a fare paura
Una nuova verità svelata sulle pagine dei tabloid pesa sulla sua reputazione
Il principe Andrea nonostante non sia più un reale lavoratore della Famiglia Reale britannica continua a generare scandalo. Negli ultimi mesi si è fatto notare per alcune dispute con il fratello Carlo III, che vorrebbe estrometterlo da ogni impegno e sfrattarlo da casa sua. Ma le pagine del Daily Express del 9 luglio, hanno riportato a galla il caso Epstein, che ha decretato la fine della sua carriera.
Il noto tabloid inglese, infatti, ha svelato nuovi elementi che riguardano la sua stretta relazione con il miliardario Jeffrey Epstein. Si tratta di informazioni che minano la versione finora sostenuta dal principe Andrea e comunemente accettata dalla Famiglia Reale. I fatti risalgono al 2019, quando la Corona inglese è stata scossa dalle accuse di pedofilia e violenza sessuale contro il principe Andrea.
L’ex marito di Sarah Ferguson non è riuscito ad allontanarsi dalle voci che lo volevano complice degli atti del suo amico Epstein. Poco dopo sono arrivate anche le accuse di Virginia Giuffre, vittima di Jeffrey Epstein, che ha puntato il dito contro il duca di York. Epstein, infatti, era un influente miliardario newyorkese che in seguito è stato condannato per le accuse di sfruttamento della prostituzione, stupro e pedofilia. Ma prima che il suo mondo crollasse era molto vicino al principe Andrea. Il duca di York ha sempre cercato di negare, ma le nuove email potrebbero rigettare la situazione nel caos.
I nuovi elementi sui rapporti del principe Andrea con Epstein
Il coinvolgimento del principe Andrea in questo caso rimane ancora oggi oggetto di molte speculazioni da parte della stampa inglese. Il Daily Express di recente ha pubblicato nuovi elementi che sollevano nuovi dubbi sulla verità del rapporto tra l’uomo d’affari americano e il principe. Le email dimostrano che il nome del figlio di Elisabetta II era stato suggerito a Jeffrey Epstein per farne il suo “consigliere senior“. A prova di ciò, uno scambio di email tra Epstein e il suo banchiere, Jes Staley. Staley ai tempi era compagno di Ghislaine Maxwell – anche lei condannata e coinvolta nei fatti – e scriveva di voler coinvolgere il duca di York e alcuni personaggi della politica britannica al centro dei suoi progetti imprenditoriali. Questo scambio di email risale agli anni 2009-2010. Secondo il tabloid, ci sono 22 pagine di e-mail tra Epstein e Staley, molte delle quali menzionano il principe Andrea.
In una di queste Esptein aveva scritto: “Andrea si è appena seduto accanto a me a una riunione del consiglio di amministrazione della banca“. Qualche mese prima, inoltre, un’altra mail recita: “Chiedi ad Andrea dell’isola, parlagli dei piani della tua barca“. Qui il riferimento sarebbe alla famosa casa di Epstein nelle isole caraibiche, dove venivano portate giovani ragazze per essere abusate. Le email risalgono al periodo in cui la stampa fotografò il principe Andrea a Central Park al fianco di Jeffrey Epstein, appena uscito di prigione. Nella sua catastrofica intervista trasmessa su Newsnight nel novembre 2019, però, il duca di York ha insistito sul fatto che questa conversazione immortalata dai paparazzi sia stata la loro ultima. Tuttavia questo scambio di email potrebbe riscrivere tutto.