Pronovias lancia la campagna contro l’omofobia e gli haters attaccano
L'iniziativa durante il Pride Month ha confermato l'omofobia esistente
Seguendo il motto #LoveIsLove, Pronovias, il gruppo leader nel settore della sposa lancia una campagna sui suoi social network in cui dà spazio all’amore libero, in tutte le sue forme, illustrando una coppia di spose.
Nonostante i commenti positivi alle immagini in cui le donne si mostrano da sole, quando sono apparse insieme la community ha lanciato insulti, disprezzo e diversi “unfollow”, confermando l’omofobia esistente.
Pronovias, l’impegno nei confronti della comunità LGTBIQA+
Nell’ambito di #LoveIsLove, il motto che racchiude l’impegno di Pronovias nei confronti della comunità, l’azienda ha pubblicato all’interno dei suoi canali social diversi post in cui apparivano due donne vestite da spose, inizialmente sole, facendo seguito poi a un terzo post in cui comparivano insieme. Mentre nelle foto in cui le ragazze apparivano da sole, i commenti dei follower sono stati molto positivi, sottolineando la bellezza delle spose e l’eleganza degli abiti, quando è stato pubblicato il terzo post i commenti sono stati negativi, omofobi e discriminatori nei confronti della comunità LGTBIQA+.
Emoticon con vomito, frasi come “non sono una coppia” o “questo è innaturale“, centinaia di critiche verso le ragazze del post e la comunità LGTBIQA+ in generale e più di 12.000 unfollow. Queste sono state le reazioni al terzo post di Pronovias per #LoveIsLove, che intendeva dare spazio alla diversità delle coppie nel mese del Pride. Di fronte all’odio degli haters, che stavano lentamente abbandonando la community moda, fortunatamente non sono mancati i messaggi di sostegno e solidarietà per la coppia e il collettivo, con commenti come “LOVE in maiuscolo” o “Love is Love“, cuori e bandiere arcobaleno. In totale il post ha raggiunto più di un milione di utenti e circa 65 mila persone hanno messo “mi piace”.
Il commento del Gruppo
“Siamo molto orgogliosi di essere al fianco di tutte le persone che credono nell’amore senza differenziare nessuno per nessun motivo.“– dichiara Pronovias- “I commenti negativi sulla nostra ultima pubblicazione, dove due spose sono innamorate e irradiano felicità, ci hanno fatto capire che dobbiamo continuare a promuovere “Love is Love” come marchio leader mondiale nel settore sposa, perché l’odio non vincerà mai sul vero amore. Per noi i nostri clienti sono sempre speciali, chiunque essi amino, ci piace vederli felici e farli sentire al sicuro con i nostri modelli nel giorno più importante della loro vita”.
In questo senso, per rafforzare sempre di più l’impegno nei confronti del collettivo LGTBIQA+, il Gruppo Pronovias continuerà a realizzare sondaggi di percezione tra i propri dipendenti con cui promuovere nuove strategie e iniziative interne ed esterne per contribuire alla sensibilizzazione e alla promozione della parità di diritti. Inoltre, la sua strategia prevede l’aumento delle persone LGTBIQA+ nelle sue campagne e il rafforzamento di questi valori in tutte le sue comunicazioni, evidenziando così il suo impegno nei confronti del collettivo. Pronovias Group è leader mondiale nel settore della sposa di lusso. Il portfolio di marchi include Pronovias, St.Patrick, White One, Nicole Milano, Ladybird e Vera Wang Bride. Gli abiti di Pronovias Group sono venduti in più di 4.000 punti vendita in 105 paesi. Le creazioni sono presenti in boutique monomarca nelle principali città della moda come New York, Londra, Milano e Parigi.