Camilla, la regina Elisabetta e il rapporto coi presidenti USA
La regina consorte era assente all'ultimo incontro con Biden
Camilla è diventata regina da poco, eppure ha già manifestato le sue simpatie per i presidenti degli Stati Uniti d’America. In modo quasi simile aveva fatto lo stesso la regina Elisabetta nei settant’anni di regno e da Capo dello Stato. In queste settimane, infatti, si è discusso a lungo della visita ufficiale di Joe Biden nel Regno Unito. E l’assenza totale della regina consorte non è passata inosservata. Al contrario ha lasciato fiorire diverse speculazioni.
Joe Biden ha incontrato re Carlo III al Castello di Windsor nel Berkshire. I due hanno preso parte insieme all’ispezione delle guardie gallesi, hanno preso il tè, hanno discusso di ambiente ed hanno posato per i fotografi. Da parte sua, la regina Camilla è stata molto più discreta, se non del tutto assente. La regina consorte, infatti, non avrebbe incontrato in nessuna occasione Biden durante questa visita ufficiale. Una scelta sorprendente che ha lasciato circolare la voce secondo cui la regina non conserva bei ricordi dell’attuale presidente degli Stati Uniti d’America.
Come ha riportato Gala, infatti, la regina Camilla non avrebbe mai dimenticato un gesto del presidente Biden. In occasione della COP26, organizzata a Glasgow nel 2021, Camilla aveva incontrato Joe Biden. Tutti i media, però, avevano riportato quanto accaduto durante il loro incontro. Il presidente degli USA, infatti, si era lasciato andare ad “una lunga e rumorosa flatulenza” durante una conversazione. A diffondere la notizia era stato il New York Post. Secondo una fonte il fatto sarebbe stato “impossibile da ignorare” e Camilla non avrebbe smesso di parlarne per giorni. Sarà per questo che ha deciso di saltare l’incontro con lui?
Camilla e la regina Elisabetta: i presidenti “non ricevuti” a Corte
La regina consorte Camilla, però, non sarebbe l’unica ad aver palesato simpatie e antipatie per i presidenti degli Stati Uniti d’America. Anche la regina Elisabetta – famosa per il suo proverbiale autocontrollo – talvolta ha malcelato i suoi sentimenti per alcuni presidenti. Nei suoi 70 anni di regno in America sono stati eletti 14 presidenti. Lei li ha conosciuti ed incontrati personalmente tutti, tranne uno. Il primo presidente degli Stati Uniti che prestò servizio mentre Elisabetta II era sul trono fu il presidente Truman. Eisenhower, invece, fu il primo ad incontrare la regina Elisabetta dopo che salì al trono. La Sovrana incontrò anche, nel corso di una storica visita, il presidente Kennedy e la first lady.
Dopo l’assassinio del presidente Kennedy in Texas, Lyndon Johnson divenne il 36esimo presidente degli Stati Uniti. È l’unico presidente degli Stati Uniti a non aver mai incontrato la regina Elisabetta II durante la sua presidenza. Rimase in carica dal 1963 al 1969. Non è noto per quale motivo il loro incontro non sia mai avvenuto, ma si potrebbe pensare ad una scarsa stima da parte della Sovrana. Tra i più moderni, la Regina ha incontrato Barack Obama e Donald Trump. Non ha avuto occasione, invece, di avere un incontro con Joe Biden. L’attuale presidente degli Stati Uniti d’America è giunto nel Regno Unito solo di recente. L’occasione sarebbe stata propizia per Camilla, che ha deciso di farsi da parte.
Visualizza questo post su Instagram