Figlie del Mermaidcore, arrivano le Seashell Nails. Ma cosa sono esattamente? E perché questo trend è tra i più gettonati, soprattutto sui social?
Il Mermaidcore questa volta si supera. Le unghie dell’estate 2023 danno nuova forma al trend che ha accompagnato l’anno e rende omaggio al mondo marino con una manicure scultorea destinata a rubare l’attenzione. Avete mai sentito parlare di Seashell Nails? Fa ancora parte della macro area del Mermaidcore, come una sorta di figlia destinata al successo. Chi bazzica il mondo dei social e controlla con frequenza i trend beauty di Instagram e TikTok probabilmente l’avrà adocchiata già da qualche settimana. In caso contrario, si è sempre in tempo per recuperare e proporla alla nostra nail artist di fiducia.
Ebbene sì: per ottenere la perfetta Seashell Nails è necessaria una grande manualità, perché si tratta di una manicure scultorea che dovrebbe richiamare a gran voce il Mermaidcore, con unghie a forma di conchiglia non soltanto nel colore, ma anche nel volume e nei dettagli. Le Seashell Nails puntano in genere a texture leggere e perlate, con l’aggiunta di glitter e sfumature più pastello.
Seashell Nails, cosa sono e perché dettano tendenza: merito del Mermaidcore
L’oceano è una continua fonte di ispirazione, ancor di più per il 2023 che non vuole proprio saperne di rinunciare al trend del Mermaidcore, merito non solo de La Sirenetta che ha riportato Ariel sul grande schermo (con le fattezze di Halle Bailey), ma anche di Barbie. Non a caso il Barbiecore si intreccia perfettamente, proponendo nuove soluzioni e sfumature da adattare al Mermaidcore. Le Seashell Nails prendono chiara ispirazione dall’oceano e diventano un’aggiunta scultorea al proprio look, soprattutto perché cercano di ricreare un’unghia ad effetto conchiglia. Si tratta di una sorta di unghia 3D che imita la trama della conchiglia in questione, così come le sue sfumature più belle e delicate. Ciò che rende ancor più speciale questa tendenza è il fatto che non si pone limiti. Certo, è consigliabile ricreare colori del mare, ma proprio come insegna La Sirenetta “il nostro mare è pieno di meraviglie” e non rinuncia alla palette più armoniosa.
Le conchiglie, del resto, non sono tutte uguali, per questo si può spaziare con la fantasia e scegliere ciò che si preferisce. Per realizzare un’unghia in stile conchiglia 3D bisogna giocare sulla stratificazione, così come sui colori di riferimento. La palette pastello è quella che convince di più, così come l’aggiunta di glitter anche sfumati. Come dicevamo in precedenza, questa manicure non si adatta facilmente al fai-da-te perché richiede tecnica e anche utilizzo di prodotti non facilmente reperibili e costosi, così come richiede precisione e pratica. Vi suggeriamo, quindi, di richiedere eventualmente al vostro nail artist di fiducia come creare le perfette Seashell Nails per l’estate.
Oltre al rendere le vostre unghie più simili a delle conchiglie, potete aggiungere degli accessori per unghie come micro perle. Le Seashell Nails sono un’alternativa tutta estiva per aggiungere del brio alla propria manicure e trovare un’alternativa ad altre varianti – tutte validissime – come le pearly nails amatissime da Chiara Ferragni o ancora l’effetto glassato, unghie cromate e total pink come richiede il Barbiecore.
Visualizza questo post su Instagram