Libri

EL James, l’autrice di Cinquanta sfumature di grigio: “Ho la sindrome dell’impostore”

Share

EL James ancora oggi è stupita dal successo raggiunto dai suoi romanzi, in particolare dopo la pubblicazione di Cinquanta sfumature di grigio. L’autrice ha raccontato di soffrire della sindrome dell’impostore. 

Avete mai sentito parlare della sindrome dell’impostore? Oggi Erika Mitchell, nota con il suo pseudonimo letterario  di EL James, ha venduto 165 milioni di copie dei suoi romanzi, merito soprattutto di Cinquanta sfumature, una trilogia apprezzatissima e che ha guadagnato una trasposizione cinematografica con Dakota Johnson e Jamie Dornan. Pur avendo raggiunto un grande traguardo della sua carriera, EL James ha raccontato di soffrire ancora della sindrome dell’impostore.

E.L. James sindrome impostoreE.L. James sindrome impostore
Crediti: Cinquanta sfumature di grigio – VelvetMag

Il primo volume di Cinquantista sfumature di grigio è arrivato nel 2011, un romanzo erotico nato in principio più come fan fiction di Twilight e che ha poi ottenuto un seguito tutto suo. La protagonista è Anastasia Steele, affascinata dal mondo dell’editoria e che si imbatte casualmente in Christian Grey, un uomo d’affari brillante e affascinante che sin da subito chiarisce di non essere in cerca d’amore, ma di una relazione puramente fisica, con tanto di contratto scritto da firmare. Il primo romanzo è stato un successo. L’autrice è stata inserita nella classifica delle 100 persone più influenti al mondo da parte del Time.

EL James nonostante il successo: “Ho la sindrome dell’impostore

Grazie al suo primo romanzo, EL James ha incassato numerosi premi e ancora oggi il suo nome ha risonanza nel mondo dell’editoria. Pur avendo concluso il suo viaggio con Anastasia e Christian, la scrittura procede a gonfie vele. Ma E.L. James non sembra aver ancora messo da parte la sindrome dell’impostore di cui è vittima. Ai microfoni del Times, ha raccontato: “Ho la sindrome dell’impostore e sapere di aver venduto 165 milioni di libri non rende le cose più facili. Trovo deprimente non poter eliminare i dubbi su me stessa, quindi ora sono in terapia. Sono stata definita coraggiosa, ma in realtà sono piuttosto una codarda. Sono molto più coraggiosa nella mia finzione che nella vita reale. Il successo di Cinquanta sfumature mi confonde ancora“.

Crediti: Amazon – VelvetMag

EL James non credeva possibile raggiungere un simile successo, non con la propria penna. Vittima della poca autostima, a quanto pare. “Ero come un coniglio abbagliato dai fari. Non mi aspettavo un tale furore e non l’ho affrontato come si deve. Non riuscivo a dormire, ero ansiosa, soprattutto durante il periodo dei film“. Ben tre, esattamente come i romanzi, che hanno aiutato a lanciare anche la carriera dei protagonisti. “Tutto ciò che ho fatto è stato sedermi e scrivere qualcosa che avrei voluto leggere. Una storia d’amore erotica e divertente. Al centro dei miei libri ci sono i personaggi e la loro relazione, a cui tengo molto. Sfondare dall’inizio alla fine sarebbe piuttosto noioso“, ha aggiunto.

Non solo scrittrice, ma anche produttrice dei film tratti dai suoi romanzi. La trilogia con Dakota Johnson ha incassato oltre 1,3 miliardi di dollari a livello globale con un budget combinato di 150 milioni di dollari, come riporta EW. “Non ci viene insegnato come essere felici, e le donne in particolare si impantanano con le minuzie della vita. Ho appena compiuto 60 anni e sto cercando di concentrarmi sul godermi di più la vita, per apprezzare il tempo con la famiglia e gli amici. Mi piacerebbe anche fare un film che amo davvero“.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista. Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più. Segui Cristina su LinkedIn

Leave a Comment

Recent Posts

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

1 settimana ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

2 settimane ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

2 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

3 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

3 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

3 mesi ago