Il Clandestino, tutto sulla serie con Edoardo Leo su Rai Uno: trama e cast
Annunciata durante la presentazione dei palinsesti televisivi, la fiction approderà prossimamente sulla rete ammiraglia
Il Clandestino è una delle produzioni annunciate durante la presentazione dei palinsesti Rai e vedrà coinvolto Edoardo Leo. La serie nasce dalla penna di Renato Sannio, Ugo Ripamonti e Michele Pellegrini ed è tra i titoli più attesi della stagione televisiva 2023-2024. Ecco cosa sappiamo.
In occasione dell’evento di presentazione della nuova stagione televisiva Rai, sono stati annunciati numerosi titoli originali che vedremo prossimamente. Tra questi, spicca senza dubbio Il Clandestino, una fiction che vedrà come protagonista Edoardo Leo. Sebbene non abbia ancora una data definita, la serie è prevista in onda per il primo semestre del 2024 e sarà trasmessa su Rai Uno. Alla regia dello show troveremo Rolando Ravello, che ha già diretto Edoardo Leo nel film del 2014 Ti ricordi di me? con Ambra Angiolini.
Della serie se n’era già parlato alcuni mesi fa. Lo scorso gennaio, infatti, era stato annunciato su Tv Sorrisi e Canzoni il primo ciak, che ha avuto luogo a Milano e da allora della serie non se n’è saputo più nulla, almeno fino ad ora. Di seguito, dunque, ecco tutte le informazioni relative Il Clandestino, tra i titoli più attesi della stagione televisiva 2023-2024.
Il Clandestino, arriva la nuova serie su Rai Uno con Edoardo Leo: trama e cast
Il Clandestino ruota attorno alla figura di Luca Tavaglia (Edoardo Leo), ex ispettore capo DIGOS, disilluso e cinico. L’uomo ha lasciato le forze dell’ordine a seguito di un violento attentato in cui non solo è stato coinvolto, ma per il quale continua a sentirsi anche responsabile. In occasione di quell’evento traumatico, inoltre, ha perso la vita una persona a lui molto cara: la sua compagna.
In seguito allo shock, Tavaglia decide di trasferirsi da Roma a Milano dove inizia a lavorare come buttafuori nelle discoteche. La sua vita, tuttavia, inizierà a cambiare radicalmente in seguito all’incontro con Palitha (Hassani Shapi), un cingalese 55enne. Grazie all’incontro con quest’ultimo, Tavaglia riuscirà ad abbattere man mano quel muro che si è costruito intorno e a dare uno scossone decisivo alla sua esistenza.
Palitha lo convincerà difatti ad aprire un’agenzia investigativa. In una Milano multiculturale, dalle mille sfaccettature e dai mille dialetti, Luca proverà a trovare nuovamente il suo posto nel mondo, mettendosi al servizio degli “ultimi”, di coloro che non possono rivolgersi direttamente alle forze dell’ordine, ma anche dei “primi” che non possono rischiare di farsi vedere. Nell’ambiente, dunque, inizierà a farsi conoscere come Il Clandestino.
Come si è detto, la serie non ha ancora una data ufficiale di rilascio, sebbene sia probabile ipotizzare che debutterà nel primo semestre del 2024. Per quanto riguarda il cast, oltre ai nomi già ufficializzati – Edoardo Leo e Hassani Shapi nei rispettivi ruoli di Luca Tavaglia e Palitha – la serie vedrà coinvolti anche Alice Arcuri e Fausto Maria Sciarappa. Lo show, che nasce come una co-produzione Rai Fiction – Italian International Film, è prodotto da Fulvio e Paola Lucisano e sarà costituito da sei prime serate.