Kensington Palace ha reso noti i piani del principe William per il primo viaggio autunnale. Il Principe di Galles, dunque, parteciperà al secondo Earthshot Prize Innovation Summit il 19 settembre. Si tratta della prima partenza prevista per l’erede al trono al termine delle vacanze estive. Il principe di Galles ha fondato il premio nel 2020 e si recherà negli Stati Uniti per incontrare i quindici finalisti del Premio Earthshot 2023.
I finalisti del Premio Earthshot stanno aprendo la strada a soluzioni climatiche per aiutare concretamente il Pianeta entro il 2030. Anche Michael R. Bloomberg, consulente globale dei vincitori dell’Earthshot Prize, parlerà agli ospiti riuniti. Il principe William, stando alle fonti ufficiali, rimarrà in città per due giorni e non dovrebbe essere accompagnato dalla principessa Kate.
Il principe William, dunque, prenderà parte da solo a diversi impegni e incontri, i cui dettagli saranno rilasciati più in là. William e Kate Middleton di recente sono apparsi insieme con i due figli maggiori, il principe George e la principessa Charlotte, alla finale di Wimbledon, in cui ha trionfato Carlos Alcaraz su Djokovic. Tuttavia il viaggio a New York avverrà in solitaria. Nessuna novità: in più occasioni il principe di Galles ha deciso di portare avanti da solo gli impegni relativi al suo Premio Earthshot.
Il principe William a New York per il Premio Earthshot
Il viaggio del principe William e New York rappresenta molto per lui. Lo scorso anno, infatti, aveva in programma di partecipare allo stesso evento, ma la morte della regina Elisabetta gli ha impedito di essere presente e ha deciso di inviare un videomessaggio. Co-ospitato dal Premio Earthshot e da Bloomberg Philanthropies, il vertice svelerà i 15 finalisti dell’edizione 2023 del premio. La premiazione finale quest’anno si svolgerà a Singapore a novembre. In quell’occasione il principe William dovrebbe essere accompagnato dalla moglie, Kate Middleton. Nel comunicato ufficiale di Kensington Palace si legge: “Il vertice, che si terrà durante la Settimana del Clima di New York e la 78a sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, convocherà i precedenti vincitori e finalisti del Premio Earthshot con politici, leader aziendali globali, filantropi e attivisti per il clima per rpresentare le loro soluzioni innovative“.
Proprio come quando hanno visitato Boston per la cerimonia del Premio Earthshot l’anno scorso, il principe William e Kate non hanno in previsione una visita ad Harry e Meghan. Secondo i media britannici, infatti, il divario tra i fratelli è più ampio che mai e si ritiene che non parlino tra loro da mesi. Il principe di Galles ha fondato il Premio Earthshot nel 2020 con l’intenzione di finanziare cinque vincitori con premi da 1 milione di sterline. L’obiettivo è quello di effettuare la premiazione ogni anno per un decennio per finanziare 50 soluzioni per riparare il Pianeta. In una sua dichiarazione, il principe William ha affermato: “La Terra è a un punto critico e dobbiamo affrontare una scelta netta: o continuiamo così come siamo e danneggiamo irreparabilmente il nostro Pianeta, o ricordiamo il nostro potere unico come esseri umani e la nostra continua capacità di guidare, innovare e risolvere i problemi“.