Il nome della principessa Charlene di Monaco continua a risuonare tra le pagine dei tabloid mentre il Principato sta affrontando una svolta. In questi mesi, infatti, il principe Alberto di Monaco si sta trovando ad affrontare quella che è probabilmente la crisi più grave del suo regno. Dopo le accuse di corruzione, ha lanciato l’operazione “mains propres” (in traduzione “mani pulite“) e ha allontanato da sé i dipendenti più stretti. Ma la moglie sarebbe stata esclusa da tali questioni.
Parlando in un’intervista concessa al quotidiano francese Le Figaro, infatti, il principe Alberto ha commentato le scelte radicali, che hanno portato ad un cambio assoluto nella gestione dei suoi affari. I suoi collaboratori più stretti, infatti, sono stati in larga parte sostituiti. Commentando la situazione, il principe ha affermato: “Se la fiducia è rotta e le mie domande non possono avere una risposta chiara, le decisioni devono essere prese. Il mio ruolo è proteggere le istituzioni del Principato“.
Parlando alla stampa, inoltre, il principe Alberto ha affermato di aver discusso di tutto con le due sorelle: la principessa Stephanie e la principessa Carolina. Ha aggiunto: “Certo, perché sono interessate. Tutto viene fatto in consultazione con loro“. Ma gli esperti hanno notato che in questo discorso il principe non ha mai menzionato la moglie. Nella principessa Charlene, dunque, neppure un cenno in questo contesto. Proprio l’assenza della principessa dal suo discorso, dunque, ha lasciato fiorire per l’ennesima volta le voci di una crisi nel loro matrimonio.
La principessa Charlene non è stata consultata dal marito?
Gli esperti di faccende reali, dunque, si aspettavano che il principe Alberto rivolgesse un ringraziamento – anche solo di facciata – nei confronti della moglie Charlene. Eppure nel suo discorso il principe ha menzionato solo le sue sorelle. Fatti che lasciano intendere che la moglie sia del tutto esclusa dalle decisioni importanti che si prendono a Corte. La scelta di non menzionare Charlene, inoltre, appare ancora più strana se si pensa che uno dei dipendenti mandati via era uno stretto consigliere personale della principessa. Si potrebbe immaginare, dunque, che l’ex nuotatrice non fosse in piena sintonia con il marito. Oppure si può pensare che la principessa Charlene non si sia ancora ripresa del tutto e non sia pronta per occuparsi di questioni tanto delicate. D’altronde negli ultimi mesi ha fatto poche apparizioni, sempre distanziate tra loro, per poi tornare nell’ombra.
Ma cosa c’è dietro le accuse di corruzione? Sono apparsi sul web nell’autunno 2021 alcuni documenti esplosivi. Si tratta di dati che incriminerebbero il gestore patrimoniale delle famiglie Grimaldi e Wittstock, Claude Palmero e l’avvocato Thierry Lacoste, che è anche un amico d’infanzia del principe Alberto. Tra gli altri personaggi coinvolti nella vicenda ci sarebbero anche altri funzionari vicini a Charlene ed Alberto. I file sono stati rinominati Dossiers du Rocher, ovvero documenti della Rocca, ed hanno lo scopo di dimostrare la corruzione nei progetti immobiliari. Nonostante le accuse, però, Alberto II è rimasto a lungo al fianco dei suoi confidenti. Solo di recente ha invertito la rotta procedendo con licenziamenti su larga scala.
Leave a Comment