Per chi pensasse che le tisane sono solo da conferire al freddo e alle serate sotto al piumone arriva una notizia che potrebbe sconvolgere. Infatti, esistono delle tisane addirittura adatte a combattere il caldo e donare refrigerio nei mesi più torridi.

Parlare di tisane forse fa pensare al freddo, al camino accesso, alle coperte di lana e i piumoni imbottiti. Ebbene, per chi non lo sapesse invece esistono alcune tisane persino adatte a combattere il caldo. Alcune tipologie, in particolare, sono perfette per i climi più torridi e donano sollievo nelle giornate più afose. Adatte per chi soffre il caldo e vuole nello stesso tempo rinfrescarsi, dissetarsi, depurarsi e mantenere la temperatura corporea nella norma. Ecco allora alcuni consigli su alcune delle erbe più consigliate per trovare sollievo in estate bevendo sano.

Tisana – VelvetMag

Effetti rinfrescanti e non solo

Sono tanti i sintomi derivati dalla calura dell’estate e in queste ultime settimane il termometro che ha raggiunto temperature record non è di certo di aiuto. Sudori continui, difficoltà a respirare, problemi a prendere sonno la notte, sono tutti fattori che si legano al caldo e che non favoriscono il rilassamento del corpo e della mente. Per combattere questi disagi arrivano in ‘soccorso’ anche le tisane. Ne esistono, infatti, di diverse facili da preparare che possono essere pronte in poche minuti e si possono consumare fresche in qualsiasi momento del giorno. Si tratta di bevande che aiutano a stare in forma e stimolano la digestione.

Oltre a depurare il corpo ed in particolare intestino, fegato e reni, ostacolano anche la ritenzione idrica e combattono la cellulite ma soprattutto danno sollievo contro il caldo. Per difendersi dal caldo torrido le tisane a freddo sono un valido sostegno per dare al nostro corpo il giusto apporto di minerali, vitamine e antiossidanti. Dunque, oltre a tutte le proprietà benefiche delle erbe, le tisane a freddo sono un ottimo sostituto alle bevande gassate o in lattina che invece possono essere controindicate per l’eccessivo apporto di zuccheri.

Tisana in tazza – VelvetMag

Le tisane perfette per l’estate

Una tisana utile in estate è quella al finocchio selvatico misto a genziana, indicata anche per coloro che hanno difficoltà a digerire è una bevanda ottima da consumare anche fredda. Per depurare il fegato e dissertarsi con il caldo le tisane a base di carciofo e tarassaco hanno un ottimo effetto. Invece, per agevolare anche una buona funzionalità dei reni è molto indicata la tisana ottenuta dalla miscela di pilosella e betulla.

Uno degli effetti più fastidiosi del caldo è la sudorazione eccessiva, in questo caso tale problema può essere combattuto con una tisana a base di salvia. Quest’erba officinale aiuta sentirsi più rinfrescati e e meno appiccicosi. Tra le tisane sicuramente dal comprovato effetto rilassante è quella ottenuta dalla menta, erba rinfrescante e perfetta per arginare le conseguenze del caldo. Infine, è utile ricordare che oltre alle bevande per mantenere costante la temperatura del corpo è consigliato anche mangiare cibi leggeri, frutta e verdura fresche e di stagione e magari anche qualche granita artigianale.