Prosegue la messa in onda de L’amica geniale, con le repliche in onda sabato 29 luglio: ecco cosa accadrà nel nuovo appuntamento. La serie, nata dalla penna di Elena Ferrante, continuerà ad andare in onda ogni sabato con le puntate delle precedenti stagioni: ripercorriamo la trama dei vecchi episodi.
Continuano le repliche de L’amica geniale, con le puntate della seconda stagione, sottotitolata Storia del nuovo cognome. La serie ha fatto ritorno da alcune settimane su Rai Tre, inaugurando un’estate all’insegna di alcuni ritorni per le reti del servizio pubblico. Lo show, nato come trasposizione per il piccolo schermo dei romanzi di Elena Ferrante, ruota attorno al rapporto speciale, tra affetto e competizione, che lega Elena “Lenù” Greco (Margherita Mazzucco/ Elisa Del Genio e, dalla quarta stagione, Alba Rohrwacher) e Raffaella “Lila” Cerullo (Gaia Girace/ Ludovica Nasti e, dalla quarta stagione, Irene Maiorino).
L’acclamata fiction targata Rai segue l’evoluzione della loro amicizia che si snoda nel corso di diversi decenni, a partire dall’infanzia negli Anni Cinquanta, fino ai giorni nostri. Di seguito, ripercorriamo la trama degli episodi che andranno in onda sabato 29 luglio su Rai Tre, che concluderanno la messa in onda della seconda stagione. Ecco, dunque, la trama degli episodi settimo e ottavo, rispettivamente dal titolo I fantasmi e La fata blu.
L’amica geniale, chiude la seconda stagione con gli ultimi due episodi: la trama della puntata di sabato 29 luglio
I prossimi episodi de L’amica geniale segneranno l’ultimo appuntamento con la seconda stagione, sottotitolata Storia del nuovo cognome. La vicenda riprenderà laddove si era interrotta e andrà in onda sabato 29 luglio, in prima serata su Rai Tre, dalle ore 21.25, con gli episodi settimo e ottavo.
Nel settimo episodio, dal titolo I fantasmi, Elena si trasferirà a Pisa per frequentare l’università. Qui, intraprenderà una relazione con Franco, giovane irrequieto che perderà il posto alla Normale dopo un esame andato male. In virtù di ciò, deciderà di lasciare sia l’università che la fidanzata. Intanto, costretta a letto dall’influenza, Elena riceverà la visita inaspettata della madre e, non avendo altro da fare, deciderà di leggere i diari che Lila le aveva dato l’ultima volta che si sono viste.
Negli scritti, la giovane ha parlato della sua vita dopo essere ritornata incinta da Stefano, rivelando di non aver voluto più farsi vedere in giro, fino al parto. Lila le ha parlato delle discussioni, tra cui quelle per il nome del piccolo, con il marito che voleva chiamarlo Achille. Alla fine, la ragazza l’ha spuntata, chiamandolo Gennaro, come il fratello. Con il passare del tempo, si è sempre più distaccata dal marito, ponendo tutte le sue attenzione sul figlio e il nipote e, soprattutto, sul loro sviluppo cognitivo.
Nei diari, Lila ha raccontato tutto l’inferno subito in quel periodo in cui lei ed Elena si sono perse di vista, dopo che la ragazza ha fatto ritorno da Stefano. Leggendo quanto scritto dall’amica, dunque, Lenù riuscirà ad unire vari tasselli, arrivando a decifrare meglio quel mistero che risponde al nome di Lila.
Sinossi dell’ottavo episodio, La fata blu
L’amica geniale proseguirà con l’ultimo episodio della seconda stagione, La fata blu. Nonostante le continue prese in giro sul suo accento, Elena si butterà sullo studio, intraprendendo una brillante carriera universitaria. Chiusa in sé, scriverà di getto un racconto.
Inoltre, conoscerà Pietro Airota, anche lui prossimo alla laurea come lei. Il ragazzo rimarrà colpito da Elena e deciderà di presentarla alla famiglia e il padre del giovane si offrirà di aiutarla, ma il figlio gli dirà che non sia necessario. Lenù si laureerà con 110 e lode e Pietro le regalerà un diamante, facendole la proposta di matrimonio. . Ma la ragazza vuole aspettare e gli consegnerà il manoscritto e farà ritorno a Napoli, dover sarà accolta con grande orgoglio dal padre.
L’episodio de L’amica geniale proseguirà con la scoperta che Elena farà una volta tornata a Napoli: Lila è sparita dopo aver lasciato Stefano. Pare che quest’ultimo avesse una relazione con Ada, sorella di Antonio, e sia rimasta incinta.
Elena non interagirà con nessuno fino a quado riceverà un pacco da una parente della maestra Oliviero. Il dono conterrà le sue pagelle ma anche la triste notizia che l’insegnante se ne sia andata. Lenù, tuttavia, rimarrà colpita da un quaderno intitolato La fata blu, un racconto scritto da Lila da ragazzina. Leggendolo, troverà dei tratti in comune, e deciderà di voler rivedere l’amica, perciò si deciderà a volerla ritrovare.
Si recherà da Ada, che le racconterà tutto e le dirà che Lila se ne sia andata con Rino in compagnia di Enzo. Elena riuscirà ad avere l’indirizzo e scoprirà che l’amica ha trovato lavoro in una fabbrica dei Soccaro e vive in condizioni di miseria. Le due parleranno ed Elena si accorgerà che la ragazzina de La fata blu sembra essersene andata per sempre. In seguito, Elena farà ritorno a Pisa, dove il suo libro, ormai pubblicato, sta riscuotendo un discreto successo. Durante la presentazione, dinanzi alle critiche che le saranno mosse, interverrà una sua vecchia conoscenza a difenderla: Nino Sarratore.