Dopo aver presentato la collezione Resort 2024 a Rimini, Alberta Ferretti sottolinea il suo impegno con l’Emilia Romagna. Come? Organizzando un’asta online il cui ricavato sarà devoluto alla regione colpita dall’alluvione. All’asta tutti capi d’archivio indossati anche dalle celebrità in passato.
Alberta Ferretti continua a supportare l’Emilia Romagna, segnata dall’alluvione. Dopo la sfilata organizzata a Rimini al cospetto del castello Sismondo con la sua sfilata Resort 2024, il brand italiano ha deciso di fare un ulteriore passo in avanti organizzando un’asta con abiti d’archivio. Realizzata in collaborazione con Sotheby’s per aiutare la ripartenza della regione gravemente danneggiata dall’alluvione di maggio, l’asta di Alberta Ferretti propone una selezione di abiti indossati anche dalle celebrità in passato.
Tra le tante è immancabile Angelina Jolie, attrice hollywoodiana tra le più apprezzate che ha sempre avuto un occhio di riguardo per la salvaguardia del pianeta e anche per il riciclo consapevole sul red carpet. Non a caso, è al lavoro per lanciare il suo primo Atelier sostenibile. Alberta Ferretti, nel frattempo, metterà all’asta una selezione di abiti a partire dal 13 luglio 2023. Il ricavato sarà devoluto per aiutare famiglie ed imprese in ginocchio a causa dell’alluvione.
Alberta Ferretti aiuta ancora una volta l’Emilia Romagna: all’asta una selezione d’abiti d’archivio indossati dalle star
Spesso e volentieri le celebrità indossano abiti firmati da Alberta Ferretti per affrontare il red carpet e non solo star nostrane. Anche Angelina Jolie, ad esempio, ha sortito il fascino del Made in Italy promesso da Alberta Ferretti ed è suo uno degli abiti all’asta online per supportare l’Emilia Romagna. Come riporta WWD, i capi selezionati sono 18 e sono stati indossati da celebrità di Hollywood nel corso degli anni. Non solo Angelina Jolie, ma anche Cate Blanchett, una delle prime a calcare i tappeti rossi più glam con un’idea green per la testa. La Blanchett ha rafforzato la sua consapevolezza sostenibile negli anni, reinventando abiti couture del suo guardaroba. E uno dei suoi abiti, indossati a Madrid per la prima spagnola di Elizabeth: The Golden Age nel 2007, è destinato all’asta.
Così come anche abiti indossati da Eva Longoria, Sharon Stone, Amanda Seyfried, tutti proposti per occasioni importanti durante le stagioni delle cerimonie, avvistati dal Festival di Cannes fino agli Oscar e BAFTA. In merito all’asta organizzata, Alberta Ferretti ha dichiarato: “L’idea di quest’asta benefica è nata in me nei giorni in cui stavo preparando il mio fashion show di Rimini e sui telegiornali scorrevano le immagini dei danni incredibili causati dall’alluvione. Ho subito pensato che fosse importante partecipare attivamente alla raccolta di fondi per supportare la nostra regione“.
Non solo non ha cancellato la sfilata a Rimini per la collezione Resort, ma ha poi organizzato un’asta di capi apprezzati dalle star. “Quindi oltre che ad impegnarci attivamente, con il supporto dei nostri dipendenti, in una donazione e ad aver creato delle felpe i cui proventi dalle vendite andranno in beneficienza, ho deciso di dare vita ad un’asta di abiti speciali. Rivolgersi a Sotheby’s è stato un atto spontaneo in quanto è un punto di riferimento assoluto in questo settore e sono molto grata a tutto il suo team per avermi supportato in maniera così professionale per questa attività, che spero contribuirà ad aiutare la ricostruzione nelle aree così severamente colpite“.