Le hit dell’estate continuano a monopolizzare le classifiche musicali e non solo, in Italia e nel resto del mondo. Dalla classifica delle canzoni più ricercate attraverso Shazam, che indica il nome del brano attraverso l’ascolto da un dispositivo, i vincitori assoluti quest’estate sono i The Kolors, ma non manca anche quest’anno il trio inaugurato da Fedez, con Annalisa e gli Articolo 31.

Shazam detta le tendenze musicali di questa torrida estate. L’applicazione per dispositivi mobili, infatti, ha stilato una classifica dei primi dieci brani più ricercati in Italia, ma anche nel resto del mondo. Se nel panorama musicale contemporanea spopola Makeba di Jain, nel nostro Paese sono i The Kolors con Italodisco a tenere il primato con una hit senza tempo e orecchiabile che ha conquistato le radio e non solo.

Shazam tra The Kolors e Annalisa, Fedez e gli Articolo 31, foto Ansa – VelvetMag

Balzano quindi in vetta alla classifica stilata da Shazam dei brani più ricercati sull’applicazione musicale in Italia i The Kolors con Italodisco. Il gruppo musicale quest’anno è tornato alla ribalta delle classifiche con una canzone diversa dalle note dance, perfetta da ballare in discoteca ma anche come sottofondo radiofonico in un lungo viaggio. Sul podio però non manca un’altra delle novità degli ultimi caldi mesi con il trio inaugurato da Fedez, quest’anno con Annalisa e gli Articolo 31. Disco Paradise esplora i ritmi prettamente Anni ’80 e li rende di nuovo attuali, il tutto accompagnato da una coreografia diventata presto virale sui social e non solo.

Sull’ultimo gradino del podio di piazza anche una delle ultime uscite del mondo rap che ha conquistato gli ascoltatori, Parafulmini di Ernia, Bresh e Fabri Fibra. Nella Top10 mondiale di Shazam il primo posto spetta però al brano ascoltassimo anche su Instagram e gli altri social, Makeba di Jain. Non si tratta di una nuova uscita musicale, bensì di una canzone di cinque anni fa, che però è tornata attuale nel corso dell’estate e non accensa a placare il suo successo.

Anche Achille Lauro con Rose Villain e Blanco e Mina premiati da Shazam

La lista dei primi dieci brani più cercarti su Shazam continua a suon di note internazionali in Italia con Substitution di Purple Disco Machine & Kungs. Un passo dietro il podio c’è però Achille Lauro che quest’anno ha inaugurato una collaborazione con Rose Villain con Fragole, per la prima volta insieme. E non perde l’occasione di scalare la classifica anche Angelina Mango con Ci pensiamo domani, che ha raggiunto il successo dopo la presentazione ad Amici.

Tra i più ricercati anche Ernia e Blanco, foto Courtesy of Press Office/Ansa – VelvetMag

C’è spazio anche per Blanco nell’inedito duetto insieme a Mina, Un briciolo di allegria, che si piazza tra i brani più ricercati di Shazam. Il giovane artista quest’anno ha anche regalato al suo pubblico due magnifiche performance negli stadi. Le hit dell’estate si prendono quindi la vetta di un’altra classifica, dopo quella Fimi dettata dalle vendite. Nella Top20 globale di Shazam purtroppo non c’è però spazio a nessun brano italiano. Vince l’immaginario internazionale che si prende tutte le prime venti posizioni della lista.