Come prendersi cura correttamente dei capelli durante l’estate, ancor di più se in vacanza: bisogna essere costanti e ricordare che l’idratazione è indispensabile, anche per la propria chioma.
Come proteggere i capelli da sole, vento, salsedine, cloro e sudore durante la vostra vacanza estiva? Se questa è una domanda piuttosto ricorrente, da porsi preferibilmente anche prima della partenza, allora siete finiti sull’articolo giusto. Non è sempre facile prendersi cura della propria chioma, soprattutto perché il più delle volte entra in gioco la prevenzione che detona il disastro. L’hair care perfetta per l’estate non è impossibile: tutto sta nell’eseguire poche e semplici operazioni, ma con quotidianità.
Prima di tutto: sapevate che anche il capello ha bisogno di essere idratato per affrontare al meglio le giornate più calde? Esattamente come cerchiamo di prenderci cura del nostro corpo, sia dentro che fuori, anche i capelli hanno bisogno della giusta dose di idratazione quotidiana per evitare di perdere colore e spessore. Ma è importante anche purificare la chioma soprattutto se si entra a contatto con elementi di “disturbo” come può essere l’acqua salata del mare o il cloro da piscina. Anche i raggi solari naturalmente indeboliscono la salute del capello, ma esiste una protezione solare in questo caso da utilizzare, esattamente come facciamo per viso e corpo? Certo che sì. Ecco come agire per proteggere i capelli dal sole durante l’estate.
Proteggere i capelli d’estate, come prendersene cura: l’hair care durante le vacanze idrata, protegge e purifica
Siete in vacanza da qualche giorno e i vostri capelli hanno già lanciato l’SOS? Niente paura: significa che non vi state prendendo cura di loro, o forse non nel modo giusto. D’estate si tende a sudare di più, così come a ricorrere ad escamotage per evitare di soffrire troppo il caldo, come un tuffo in mare o in piscina. L’esposizione al sole e il contatto con altri elementi può indebolire il capello minandone la salute. Per questo la chioma può apparire più secca, meno luminosa e sfibrata. Per evitare che ciò accada è necessario utilizzare i giusti prodotti per un’accorata hair care routine.
Come già detto, esattamente come accade con il resto del corpo anche i capelli hanno bisogno di essere idratati. Il primo errore che solitamente si compie, soprattutto quando si va al mare, è non utilizzare uno spray protettivo per i capelli. A cosa servono questi prodotti? Disponibili sia in olio che crema, gli spray protettivi aiutano a preservare il colore vivido (ancor di più se si tratta di capelli decolorati). Inoltre idratano e nutrono il capello e creano al tempo stesso una sorta di scudo contro i raggi UV, che tra le varie cause provocano secchezza, così come proteggono il capello anche da salsedine e cloro.
Non solo spray protettivi. Un’altra procedura da concedervi una volta a settimana è lo scrub shampoo per il cuoio capelluto. Il sudore, infatti, causa la sovraproduzione di sebo che si accumula alle radici. Per evitare l’appesantimento, è quindi utile concedersi uno shampoo scrub una volta a settimana. Anche le maschere per capelli aiutano a nutrire e rinvigorire il colore. Per questo sarebbe indicato scegliere una maschera riparatrice.