Un cantante famoso inscena la sua morte e si nasconde a New York, ma perché? Da questo spunto parte la trama di La felicità al principio, il primo romanzo di narrativa di Tiziano Ferro.

Si intitola La felicità al principio il primo romanzo scritto da Tiziano Ferro. Il cantante ha annunciato da poco che dovrà prendersi una pausa dal mondo della musica a causa di un intervento. Una verità taciuta a lungo e che ha voluto confessare durante il suo ultimo blocco di concerti sold out. Tutta colpa di un nodulo alle corde vocali e che necessita di un intervento, a cui il cantante si sottoporrà dopo aver intrattenuto il suo pubblico sul palcoscenico.

Tiziano Ferro. Crediti: Ansa – VelvetMag

Un azzardo, a detta del cantante. “È come per un calciatore dover affrontare il campionato con un tendine lesionato. Dovrò subire un intervento, ci sarà tanto da recuperare… ma non importa. L’unica cosa che ho bisogno di dire – e che ci tengo voi sappiate – è che io su quel palco ci sarei morto piuttosto che mollare e non dare il massimo in ogni singola città“, ha precisato il cantante. E, nonostante la pausa dal palcoscenico, Tiziano Ferro ha garantito ulteriore compagnia ai suoi fan più affezionati perché a breve pubblicherà il suo primo romanzo. Ma quando esce e cosa dovremmo aspettarci dalla trama?

Tiziano Ferro, in pausa dal palcoscenico ma pronto al debutto letterario: cosa sapere su La felicità al principio

La sua voce è amata e conosciuta in tutto il mondo e, dopo aver riempito gli stadi, Tiziano Ferro punta tutto sulle librerie. Questa volta, infatti, il cantante di Latina ha voluto mettersi alla prova con un romanzo, il primo, intitolato La felicità al principio pubblicato da Mondadori. Si tratta di un’opera narrativa che sarà accompagnata anche da un tour teatrale. Tiziano Ferro, infatti, ha intenzione di raccontare il suo romanzo a tappe e a teatro a partire da ottobre. Ma di cosa parla, esattamente? “È una storia che parla di sogno, di rivalsa e di felicità” e poi ha aggiunto: “Scrivere un romanzo è sempre stato uno dei miei più grandi desideri e finalmente è accaduto“.

Tiziano Ferro. Crediti: Ansa – VelvetMag

Secondo la sinossi condivisa da Mondadori, il protagonista di La felicità al principio è Angelo Galassi, celebre cantante che tuttavia risulta deceduto nel 2013. Ma non è così: Angelo è vivo e vegeto, ma semplicemente si nasconde a New York, protetto dai suoi grattaceli e dove l’anonimato è di facile gestione. Perché? Angelo non ha nascosto soltanto se stesso e la sua storia, ma anche le sue dipendenze, troppo legato all’alcol, al cibo e costretto ad affrontare un’identità sessuale incerta. Vivere nascosto a New York non è mai stato un problema, ma quando qualcuno bussa alla sua porta, di notte, Angelo è consapevole che da quel momento tutto cambierà. Una sua vecchia fiamma gli consegna una bambina, una sua esatta copia. Ha quattro anni, si chiama Sophia e non parla. Il suo primo romanzo di narrativa è già disponibile per il pre-ordine ed esce il 3 ottobre 2023. Il cantante ha poi già delineato le date del tour teatrale dove leggerà i capitoli della sua nuova storia. Ecco le date e le città d’interesse:

  • Roma, 3 ottobre, Teatro Quirino Vittorio Gassman, ore 18.30;
  • Palermo, 9 ottobre, Teatro Biondo, ore 18.30;
  • Bologna, 10 ottobre, Teatro EuropAuditorium, ore 18.30;
  • Milano, 16 ottobre, Teatro Manzoni, ore 18.30.