Dal verde rigoglioso della campagna della Valle d’Itria, al blu oltremare delle onde che si infrangono tra le coste dell’Adriatico e l’iconico bianco del calce dei trulli. Il territorio pugliese fa da sfondo al Locus Festival, che si sposta tra alcune delle località più iconiche del Salento, tra musica e colori.
Continua il Locus Festival, già inaugurato lo scorso 27 giugno, che proseguirà fino al 1 settembre tra eventi culturali e soprattutto tanta musica che da sempre contraddistingue questi territori. Le origini musicali dei luoghi che attraversa il festival si intrecciano con alcuni dei più importanti nomi nazionali e internazionali che regalano alla rassegna musicale un’aurea di prestigio, ancora dopo diciannove anni.
Nato a Locorotondo, in provincia di Bari e nel cuore della Valle d’Itria, il Locus Festival quest’anno sceglie il tema Music of many colours e che quindi prende il nome e si ispira al capolavoro discografico degli Anni ’80 del capostipite dell’afrobeat Fela Kuti e quello dell’acid-jazz Roy Ayers. Una scelta non casuale, che richiama i suoni di questa terra che affondano le proprie radici nel jazz e nella black music. Ma anche un’occasione per evidenziare l’eterogeneità del panorama musicale di questi luoghi e che contraddistingue ogni edizione del Locus Festival.
Anche per quest’anno la rassegna musicale non si ferma a Locorotondo, sede storica del festival, ma si sposta per i paesi circostanti che meritano altrettanta attenzione per i paesaggi suggestivi che li caratterizzano. Dal lungomare di Bari e l’iconico faro borbonico, fino alla maestosa cattedrale di Trani passando per la piazza principale del centro storico di Fasano. Il festival anche quest’anno proporrà un vasto calendario musicale senza porsi confini, alla costante ricerca della qualità e di un dialogo tra linguaggi diversi.
Tutti gli ospiti del Locus Festival: dai Simply Red ai Baustelle
Anche quest’anno, così come nelle scorse edizioni, il Locus Festival si anima di musica con alcuni dei più importanti nomi sul panorama musicale italiano e internazionale. Un viaggio senza limiti e confini che si muove tra diversi generi e stili musicali offrendo una variegata e ampia lista di ospiti, che hanno già iniziato ad esibirsi. Il primo appuntamento, lo scorso 27 giugno, è andato subito sold out e ha visto protagonisti i Simply Red che hanno animato la prima serata del Locus Festival, dando il via anche al loro tour che questa volta comprendeva anche diverse tappe italiane.
Tra gli artisti italiani più attesi alla rassegna musicale non mancano nemmeno i Baustelle, da poco ritrovati sul panorama discografico con l’ultimo progetto, Elvis, che ha segnato il loro ritorno in musica in grande stile. La band si esibirà il prossimo 12 agosto. Il gran finale è atteso però il 1 settembre nella splendida cornice di Bari ed è già sold out. Ad esibirsi sarà la voce leggendaria dei Led Zeppelin Robert Plant con il suo nuovissimo progetto Saving Grace. Tra folk, spiritual e blues. A chiusura di un ampio e indimenticabile viaggio musicale.