Solo qualche giorno fa l’annuncio della sua prematura scomparsa. Sinead O’Connor resterà per sempre impressa nell’immaginario internazionale per il suo grande contributo musicale. La sua vita diventa adesso un documentario, tra aneddoti di vita privata e l’ascesa della sua carriera musicale, su Sky Documentaries.
Nothing Compares è il documentario sulla vita di Sinead O’Connor, tra le stelle della musica internazionale. Sky Documentaries propone un ritratto dell’artista intenso e coinvolgente che affronta fatti legati al suo trascorso di vita privata fino alla sua carriera musicale, dalla sua ascesa all’evoluzione avuta nel corso degli anni.
Fin da giovanissima ha maturato la sua passione per il canto e la musica in generale, considerandolo anche uno dei pochi modo per dar sfogo alle sue emozioni. Partendo dallo studio della chitarra, Sinead O’Connor ha scoperto e conosciuto il fantastico mondo della musica e da lì a poco ha anche inaugurato la sua carriera tra dubbi e incertezze sul suo futuro. Il suo primo album arriva già da giovanissima, grazie al quale si trasferisce a Londra e amplia i suoi orizzonti. La canzone che però ha segnato più di tutte la sua carriera è stata senza dubbio Nothing Compares to You del 1990. Una struggente ballata romantica che raggiunge subito gli apici delle classifiche musicali e che l’ha resa l’icona che è rimasta ancora oggi.
Qualche anno più tardi iniziano le prime polemiche che la vedono protagonista e che la portano ad affrontare i primi problemi della sua carriera, ma anche della sua vita privata. Negli ultimi anni la cantante ha lottato a lungo con la sua malattia mentale che l’ha portata non solo a ritirarsi dalle scene musicali, ma anche a continuare a vivere la sua vita quasi in isolamento con il solo aiuto del suo psicanalista. Dopo la morte di suo figlio lo scorso anno, lo scorso 26 luglio l’artista è stata trovata priva di vita nel suo appartamento londinese, anche se sono state escluse cause “sospette”.
Sinead O’Connor, il ritratto di un’icona rivoluzionaria non solo in musica
Sky per celebrare la grande figura di Sinead O’Connor propone un documentario sulla sua vita ma anche sulla sua carriera, Nothing Compares. Il nuovo appuntamento sarà su Sky Documentaries il prossimo 30 luglio alle 21.15 e disponibile anche On Demand. Il cortometraggio farà un ritratto quasi cinematografico dell’artista e icona rivoluzionaria che si è sempre contraddistinta con le sue scelte di vita nel suo trascorso personale e professionale. Si tratta di un inedito racconto fatto sotto una lente femminista contemporanea.
Si parte dalla fenomenale ascesa di una stella dal mondo irlandese al successo globale fino a ripercorrere l’evoluzione del suo stile musicale e non solo. Il tutto attraverso contenuti d’archivio, alcuni mai pubblicati, interviste e chiacchierate con personaggi di un certo livello. Tra rivelazioni intime e personali fino a riflessioni sul proprio percorso. Il documentario narra la storia di una delle artiste di fama internazionale che mai il pubblico potrà dimenticare o equiparare. Un vero viaggio musicale e introspettivo che rivela retroscena ma anche dettagli di una personalità particolare e complessa, forse mai del tutto compresa.