La Regina Margrethe di Danimarca è entrata nella storia con un nuovo record. Oggi è l’unica donna rimasta sul trono in Europa. E, anche se sono lontani i settant’anni di regno della Regina Elisabetta II, la monarca danese può vantare un altro importante traguardo raggiunto nei suoi anni da sovrana. 

Se la Regina Elisabetta II è conosciuta come la monarca che più a lungo ha occupato il trono del Regno Unito, anche la Regina Margrethe di Danimarca ha raggiunto un record storico nel suo regno. Sul trono dal 14 gennaio del 1972, la monarca danese è rimasta oggi l’unica donna a regnare in Europa. Ma non si tratta solo di questo. Con il suo garbo e la sua presenza poco invadente, ma acclamata dai sudditi, la Regina di Danimarca firma un particolare traguardo di longevità che si lega al suo regno.

La Regina Margrethe di Danimarca @Crediti Ansa – VelvetMag

Il traguardo della Regina Margrethe di Danimarca

A dare notizia del nuovo record raggiunto dalla Regina Margrethe di Danimarca la stessa Casa Reale danese. Quest’ultima, attraverso un post pubblicato sull’account Instagram ufficiale, avrebbe annunciato che Sua Maestà, con i suoi oltre cinquant’anni di regno, avrebbe superato Re Cristiano IV di Danimarca. Come si può leggere nel post: “Fino a oggi è stato Cristiano IV, che aveva appena undici anni quando fu scelto per diventare re alla morte di suo padre nel 1588. Poiché non era ancora maggiorenne, tuttavia, fu insediato un governo tutore, che negli anni a venire si occupò della leadership del Paese. Fu solo nell’agosto del 1596 che Cristiano IV fu insediato come re. Da quel momento Cristiano IV regnò fino alla sua morte nel febbraio 1648, cioè per circa 51 anni e sei mesi“.

Il post avrebbe rivelato che, avendo assunto il trono il 14 gennaio 1972, l’attuale sovrana è, esattamente dalla metà del mese di luglio 2023, il regnante più longevo nella storia della Danimarca. Questa regina, dallo sguardo dolce e dalle spiccate doti artistiche, passa alla storia come la prima donna che ricevette la possibilità di ereditare il trono danese. Possibilità arrivata dopo l’emendamento dell’Atto di successione per permetterle l’ascesa dopo suo padre. L’Atto di successione subì poi un’ulteriore modifica nel 2009, introducendo la piena uguaglianza nella successione al trono.

Regina Margrethe @Crediti Ansa – VelvetMag

Storia di una sovrana artista

La Regina Margrethe ha sposato il Principe Henrik nel 1967 e con lui è rimasta per tutta la vita, fino alla morte di lui nel 2018. Dall’unione sono nati il Principe ereditario Frederik e il Principe Joachim. Ma al di là della sua storia personale, affascinante seppur molto intima e riservata, quello che appassiona di Sua Maestà è anche la sua grande propensione verso l’arte e l’archeologia. Delle quali ha compiuto gli studi presso l’Università di Cambridge, in Inghilterra. Dall’animo artistico versatile, diverse delle sue opere si trovano esposte alla National Gallery of Denmark e all’Aarhus Art Museum e Køge Art Gallery Sketch Collection.

Inoltre, le sue illustrazioni del bestseller di Tolkien Il Signore degli Anelli, che la Regina inviò sotto pseudonimo allo scrittore, si trovano in diverse edizioni della celebre saga. Oggi la Regina Margrethe gode di tanto sostegno da parte dei sudditi. Ma quando salì al trono meno della metà dei danesi era favorevole alla monarchia. Il grande lavoro svolto nei lunghi anni di regno, dunque, si può definire fondamentale. Ai nostri giorni, infatti, la Casa Reale danese risulta una delle più popolari e sostenute in Europa, a partire dagli stessi sudditi.