Sofia di Svezia: dalla “principessa dello scandalo” alla royal più amata
Salita per diverse vicenda agli onori della cronaca oggi la sua parabola è tutt'altro che discendente
Sofia di Svezia, moglie del Principe Carlo Filippo, oggi è una delle royal più apprezzate delle case reali di tutto il mondo. Tuttavia, non si può dire che la sua ascesa non sia stata caratterizzata da gossip così “rumorosi”, da non far fatica a definirli scandali.
Bellissima e impegnata in diverse attività specie nel sociale la Principessa Sofia di Svezia è, ad oggi, tra le reali più amate e stimate al mondo. Apprezzata dai sudditi e acclamata a furor di popolo, il consenso verso la moglie del Principe Carlo Filippo di Svezia è maturato negli anni. Difficile non ricordare gli scandali che accompagnarono l’ex modella di intimo agli albori del suo ingresso nella Casa Reale svedese. Pettegolezzi che con il suo modo di fare la Principessa Sofia ha saputo mettere a tacere, trasformandosi in una splendida “Cenerentola” dei nostri giorni.
L’ascesa di Sofia di Svezia
Conosciuta prima del titolo reale come Sofia Hellqvist, l’attuale Principessa di Svezia è entrata alla corte svedese con un bagaglio un po’ scomodo. Bagaglio fatto di gossip e scandali. Per qualcuno, infatti, potrebbe essere difficile dimenticare la sua partecipazione al reality show Paradise Hotel o il bacio saffico con Jenna Jameson. Per non parlare del servizio fotografico in cui posava seminuda con un serpente il cui eco l’accompagnò fino all’altare dove avrebbe sposato il Principe Carlo Filippo. Voci che, probabilmente, avrebbero distrutto molte persone e che invece non sono riuscite ad annientare la personalità di Sofia Hellqvist. Tanto che, dopo circa 10 dal suo primo ingresso alla corte svedese la Principessa Sofia di Svezia, è amatissima e stimata da tutto il regno e anche fuori dal castello.
Fidanzata dal 2010 con il secondogenito della casa reale svedese, si è sposata nel 2014 e da allora è Sofia di Svezia. Sorridente, disponibile, mai sopra le righe, attenta alla famiglia e ai suoi interessi. Attiva in iniziative benefiche, soprattutto in quelle che possono contribuire a migliorare la società svedese e, in particolare, i suoi elementi più fragili. Capace, come non possiamo che constatare, di affrontare le questioni personali all’interno della sua sfera privata e non sui giornali di gossip. Dote preponderante della Regina Elisabetta II, che, purtroppo, Queen Elisabeth non ha saputo infondere in alcuni dei suoi successori.
E, a tal proposito, per qualcuno non è difficile ironizzare come Sofia di Svezia possa persino dare qualche ‘lezione‘ ad altri reali coinvolti in scandali e dicerie. I Windsor e l’intero affair messo in scena dal Principe Harry e la moglie Meghan Markle, solo per fare un esempio tra tanti. Ma del resto, anche se le cattive voci possono oscurare l’immagine di una persona, non si può nascondere dietro un velo di Maya l’intero patrimonio che ciascuno si porta dietro. Sofia di Svezia, nata Helleqvist, è stata una cameriera, una commessa, una modella. Poi ha posato per la rivista ‘hot’ Slitz e si è dedicata ad opere umanitarie in Africa. È l’insieme che fa una persona, con i suoi dettagli e le sue ‘imperfezioni’ (e a parere di chi scrive, questo ultimo aspetto dipende molto dai punti di vista).