Méditerranée: Bellezza, Sogno, Passione, Qualità
Quando la moda profuma della bellezza del Sud del nostro Paese
Méditerranée: Bellezza, Sogno, Passione, Qualità. Sono le quattro direttrici della creatività che dominano questa iniziativa estiva, che abbiamo scelto di ospitare sulla copertina di agosto di VelvetMAG.
Un ritorno in Puglia, anche quest’anno il format di Méditerranée torna nella sua città, Taranto, per raccontarne ancora una volta “la Dolce vita”. Una seconda edizione che conserva i tratti del 2022 ma si concede il lusso di puntare su eventi capaci di contribuire allo sviluppo economico e sociale della città. Appunto attraverso le quattro direttrici che abbiamo fatto nostro fin dal titolo: “Bellezza, Sogno Passione Qualità”!
La nuova edizione di Méditerranée
Alcuni nostri celebri couturier hanno pescato a piene mani nei colori, nei costumi, rappresentando le passioni, la bellezza del nostro Paese. Molti di loro lo hanno fatto omaggiando così le proprie origini, pescando appieno in quella creatività mediterranea che ci avvolge in Italia. Organizzato da Méditerranée, questo format nasce da un’idea di Mario Rigo e del famoso hair stilist Angelo Labriola. Due tarantini che, ormai affermatisi a livello nazionale, si sono cimentati con la missione di contribuire alla rinascita della città d’origine. Cultura, territorio, creatività e stile italiano: i pilastri del format nato dalla collaborazione tra i due co-founder. L’obiettivo è diffondere l’immagine di Taranto, come uno dei simboli speciali della Puglia, in Italia e all’estero. Da qui la necessità di eventi che ne esaltino tradizione, storia, luoghi, arte artigiana, moda. Il 2022 con l’edizione dal titotlo Méditerranée – Taranto e la Dolce vita il centro storico e piazza Castello come set per la creatività di Gianluca Saitto.
Il fashion show di Gianluca Saitto e Rossorame
Quest’anno il cuore degli eventi si sposta nel Borgo umbertino di Taranto: nell’iconico Castello Aragonese, scrigno di storia secolare e protagonista del rilancio turistico della città, ha ospitato il fashion show di Gianluca Saitto Méditerranée e la grande Bellezza, accompagnato dalle note dell’Orchestra ICO Magna Grecia. Per il couturier si tratta di un ritorno con la realizzazione di laboratori sartoriali nei palazzi nobiliari in fase di restauro nell’Isola madre di Taranto. Artigianato e creatività hanno prodotto capi di haute couture creando occupazione sostenibile nel tempo. Lo stilista ha presentato poi in anteprima la sua nuova collezione Primavera-Estate 2024 ispirata alla leggerezza, al movimento e al senso del colore del celebre quadro La Primavera di Sandro Botticelli e in particolare alla figura di Zefiro. Prima della sfilata a Milano Moda Donna a settembre. Da un lato sulle stampe floreali ripensate in modo astratto, dall’altro sulla forme più fluide degli abiti e completi nei colori del rosa, giallo acido, viola, ricamati con cascate di petali e paillettes.
Al debutto invece le creazioni di Rossorame, il brand indipendente di Alta sartoria femminile, ideato e creato interamente in Italia. Vitalità, creatività e sostenibilità ricercata dal connubio dei due co-founder: Daniele Del Genio, direttore commerciale, e Bruno Simeone, direttore creativo. Guidati dalla scelta etica di avvalersi di manifattura italiana del territorio di appartenenza, filiera corta e materie prime esaminate con cura e attenzione. Gli ingredienti messi a sistema dalle eccellenze del territorio impegnate nella “renaissance” di Taranto. Fatta non solo di moda, ma di arte, turismo, cultura, cinema, tv. Perché quando rinasce una parte del Paese, capace di mostrarsi su tutti i palcoscenici nazionali e internazionali, forte del proprio patrimonio storico, culturale e artistico, rinasce tutto il Paese.