La Regina Consorte d’Inghilterra, Camilla, ha una sorella che sembra essere quasi la sua gemella non solo nell’aspetto, ma anche nei modi. Una donna che ha da sempre appoggiato la relazione tra l’allora ex signora Parker Bowles e l’erede al trono di Inghilterra e Principe di Galles, Carlo.
Si chiama Annabel Helliot la sorella della Regina Consorte Camilla d’Inghilterra. Una donna dal carattere discreto, ma estremamente affermata nel lavoro, tanto da essere stata scelta come designer di tantissimi lavori a Corte. Dall’aspetto, ma anche dai modi, molto simile alla sorella, tanti l’avranno sicuramente vista il giorno dell’incoronazione. Lo scorso 6 maggio, infatti, è apparsa sempre al fianco dell’attuale Queen Camilla. Dopo anni lontano dai riflettori, infatti, la moglie di Re Carlo III ha deciso di ‘schierare’ i suoi affetti in prima fila in un giorno particolarmente importante per la sua vita.
Regina Camilla e la ‘speciale’ dama di compagnia
Come gli appassionati di Royal avranno avuto modo di notare, Camilla era ‘protetta’ alle spalle da due dame. Due donne rimaste accanto a lei per tutta la cerimonia ed assistenti ufficiali durante l’incoronazione dello scorso 6 maggio 2023. In quell’evento solenne infatti, in cui si è celebrata l’ascesa al trono di Re Carlo, la Duchessa di Cornovaglia e Principessa del Galles Camilla è stata insignita a sua volta del titolo di Regina Consorte. E in questa atmosfera di rituali solenni, a sostenere fisicamente e moralmente la moglie del Re due persone a lei molto care: Lady Fiona Mary Petty-Fitzmaurice, stilista e amica intima di Camilla, e Annabel Elliot, nata Shand, sorella proprio della Regina Consorte.
Un momento che ha segnato anche un’uscita allo scoperto ufficiale per quella famiglia che la moglie dell’attuale Re d’Inghilterra aveva sempre preferito tenere lontano dai riflettori. Dal giorno dell’incoronazione, però, Annabel Elliot appare, anche se nella maniera discreta che pare sempre contraddistinguerla, sempre più spesso al fianco della sorella. L’abbiamo visto, per esempio, anche a Wimbledon e in diverse altre ricorrenze ufficiali e ufficiosi. Anche se sempre un passo indietro alla sorella, ma con una fedeltà e complicità che non passa inosservata agli occhi più attenti.
Conosciamo Annabel Elliot
Classe 1949, Annabel Elliot è la sorella minore della Regina Camilla ed è un’affermata designer d’interni di successo e commerciante di oggetti di antiquariato. Nel suo passato anche un periodo in Italia, dove a Firenze ha perfezionato i suoi studi frequentando l’Accademia delle Belle Arti. Per poi fare ritorno nel Regno Unito dove, a 23 anni, ha sposato il proprietario terriero Simon Elliot con cui conduce la sua vita da oltre cinquant’anni.
Oltre ad essere interior designer, la sorella della Regina Camilla è anche co-fondatrice dell’antiquariato e dell’emporio di interni Talisman. Annabel Elliot, per le sue spiccate doti professionali, è stata assunta da Re Carlo III come capo designer di interni delle sue proprietà. Infatti, la stimata professionista ha progettato gli interni dei cottage delle Isole Scilly, dei cottage del castello di Restormel e della loro tenuta a Llwynywermod in Galles. Per il suo lavoro di interior design Annabel Elliot ha ricevuto anche importanti riconoscimenti. Tra questi quello seguito al rinnovo del Bovey Castle Hotel nel Devon che, nel 2011, è entrato nella Gold List come uno dei posti migliori in cui soggiornare al mondo.