L’Isola di Albarella e gli eventi estivi ospitano l’alta moda di Vittorio Camaiani
La couture del celebre stilista marchigiano trionfa anche in Veneto
Tra le isole più eleganti d’Italia, immersa nella natura del parco del Delta del Po, patrimonio Unesco, collegata da una strada arginale e con un ponte alla terraferma, l’Isola di Albarella è un vero e proprio paradiso naturale. Qui in provincia di Rovigo, durante la stagione estiva, è denso il programma di eventi di arte, moda e cultura. Proprio lo stilista marchigiano Vittorio Camaiani è stato ospite di questo elegante contesto portando la raffinatezza della sua haute couture in rappresentanza del Made in Italy.
L’ultima collezione del celebre Poeta della moda, intitolata Quando è un mare, dopo aver solcato la più abituale passerella di Palazzo Colonna a Roma, ha affascinato anche il Veneto. Abiti ispirati alla bellezza del mar Adriatico per una donna moderna che non rinuncia alla femminilità ed allo stile.
L’Isola di Albarella e l’alta moda di Camaiani
Negli anni la passerella estiva dell’Isola, La moda sotto le Stelle di Albarella, organizzata dall’event manager Paola Toffano, riferimento degli eventi sul territorio, ha toccato i più grandi nomi dell’alta moda italiana. Tra i designers che hanno portato le collezioni ci sono Renato Balestra, Gattinoni, Sarli, Antonio Grimaldi, Raffaella Curiel. Nell’edizione 2023 Vittorio Camaiani ha affascinato il folto pubblico presente con un guardaroba ideale per una raffinata crociera. La manifestazione è stata promossa dal Direttore dell’Isola di Albarella Mauro Rosatti, dalla responsabile eventi Giulia Amadori, dal centro sportivo dell’isola dove si è svolto il defilè.
Gli abiti per l’attuale estate sono indossabili da mattina a sera. I vestiti traggono ispirazione agli orizzonti del mare dello stilista, l’Adriatico di San Benedetto del Tronto, ma al tempo stesso conducono verso quel mare immaginario che tutti noi amiamo. E’ una collezione che inneggia alla libertà, al sogno, a guardare lontano anche nella vita di tutti i giorni e a viaggiare con la mente, a “prendere il largo” e a sentirsi in vacanza pur nella frenesia del quotidiano.
La collezione si configura come un baule pieno di suggestioni, di sensazioni e di quei ricordi che ci portiamo dentro collegati alle estati dell’infanzia, in un caleidoscopio di colori che evocano i tramonti sul mare, le righe delle cabine e degli ombrelloni, le stelle marine, gli orizzonti infiniti.
Il comento in esclusiva per VelvetMAG di Vittorio Camaiani
“E’ stata un’emozione far conoscere la nostra moda ad Albarella dove il tempo sembra essersi fermato”, dichiara in esclusiva a VelvetMAG Vittorio Camaiani.- “Eravamo stati nella Laguna nel 2015 con la collezione dedicata a Venezia, abbiamo rinnovato l’emozione nella splendida Isola di Albarella con l’ultima collezione dedicata al mare Adriatico. In questo luogo così particolare la natura fa sentire fortemente la sua presenza”. Al fianco del couturier marchigiano, come sempre ed anche in questa nuova avventura, sua moglie Daniela Bernabei che segue abilmente tutte le fasi progettuali delle creazioni dell’Atelier Camaiani.
La moda colta e raffinata di Vittorio Camaiani
Le proposte si articolano in diversi momenti dal giorno alla sera e per la parte giorno nodi di corda e seta racchiudono i capi di lino, cotone clo clo e seta. Creazioni che scivolano sul corpo con motivi che evocano immediatamente il mare e l’estate in una successione di bianchi, blu, righe marinare fino agli ocra della sabbia e ai rosa dei tramonti sul mare.
La sera di questa collezione si articola sull’organza, lo chiffon, la seta marocaine, il cady, in tute a righe in seta velate dal tulle, in abiti a caftano avvolti di chiffon, pantaloni in seta con stelle marine ricamate appoggiate sul fianco. In questa collezione non manca un’ampia dedica a un capo che Camaiani ha sempre nobilitato al massimo nella sua couture: la camicia. Il trucco delle modelle è stato affidato a Veronica Ramses, l’hairstylist a ABC Group di Adria, la parte tecnica dell’evento a SLD Service.
L’Isola di Albarella, la cracking art e gli appuntamenti culturali di pregio
Nell’isola è possibile ammirare le opere di famosi artisti contemporanei. Tra questi la magnifica Rosa dei Ritorni creata da Marco Lodola. La scultura luminosa e sonora rappresenta una rosa alta 2,70 metri che mette in luce il tema della Milanesiana 2023 ritorni. Fin dalla prima edizione la rosa, disegnata da Franco Battiato, è il simbolo de La Milanesiana ed è stata donata all’isola dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi. Inoltre in tutto il territorio sono presenti le installazioni originali ideate dal movimento artistico della Cracking Art. La corrente è nata negli Anni Trenta con il proposito di cambiare radicalmente la storia dell’arte attraverso un forte impegno sociale e ambientale. Questo unito all’utilizzo rivoluzionario dei materiali plastici mette in evidenza il rapporto sempre più stretto tra vita naturale e vita artificiale.
Le opere sono realizzate per sollecitare una riflessione collettiva sui temi dell’effetto antropico sull’ambiente naturale tramite azioni performative coinvolgenti, come i celebri animali colorati. Rigenerare la plastica significa sottrarla dalla distruzione tossica e devastante per l’ambiente donandole nuova vita. Un nuovo linguaggio estetico innovativo che esprime una sensibilità particolare nei confronti della natura. Tra gli appuntamenti musicali più attesi nell’Isola di Albarella ci saranno i The Kolors il 2 agosto 2023 e Raf il 10 agosto 2023.